Naspi, ora ci sono nuove regole per la disoccupazione: se non rispetti gli obblighi, la perdi

Attenzione alle ultime modifiche in atto. Ora ci sono nuove regole per la disoccupazione e la Naspi. Ecco cosa devi sapere.

Ci sono importanti novità per quanto riguarda gli obblighi da rispettare per coloro che percepiscono la Naspi o che devono ancora richiederla.

Naspi, ora ci sono nuove regole per la disoccupazione
Ecco che cosa cambia riguardo la disoccupazione – Ascoli.cityrumors.it

I cittadini in stato di disoccupazione dovranno infatti aderire alla Did. Fino a questo momento, chi percepiva la Naspi andava difficilmente incontro a conseguenze in caso di non rispetto degli obblighi previsti. Ma ora questo cambia e ci saranno più vincoli per i disoccupati. Ecco di che cosa si tratta e quali sono le nuove regole.

Le nuove regole per la disoccupazione

Per Did si intende la dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro. Nel concreto, è una documentazione che il lavoratore deve obbligatoriamente presentare in caso di richiesta di stato di disoccupazione. Una volta che il cittadino sottoscrive la Did, può accedere a quest’ultimo e, quindi, ricevere la Naspi. Inoltre, sarà inserito in un percorso di politica attiva di reinserimento nel mondo del lavoro, oltre alla formazione professionale.

Naspi, ora ci sono nuove regole per la disoccupazione
Naspi, ci sono nuovi obblighi da rispettare per non perdere la disoccupazione – Ascoli.cityrumors.it

Coloro che sottoscrivono la Did devono essere necessariamente senza lavoro e non devono essere iscritti ad altri centri dell’impiego. In questo modo comunicano la loro disponibilità allo svolgimento di attività lavorative, oltre alla possibilità di usufruire delle misure di politica attiva dei centri per l’impiego. Ovviamente, compilare la Did non è un passaggio obbligatorio per il disoccupato.

Tuttavia, chi percepisce la Naspi deve necessariamente fornirla. In caso contrario non sarà possibile accedere alla misura. Una volta presentata la domanda per poter avere la disoccupazione, il cittadino dovrà recarsi presso il Centro per l’impiego. In quel frangente potrà sottoscrivere la Did. Inoltre, bisognerà firmare il patto di servizio. Questo passaggio consentirà di poter prendere parte al programma Gol.

C’è, poi, chi deve rispettare l’obbligo di aderire al piano in questione, in modo da non perdere il diritto di ricevere la Naspi. Infatti, per continuare a percepire la disoccupazione, è necessario per il cittadino partecipare al programma Gol, che sta per “Garanzia di Occupabilità dei lavoratori”. Questa soluzione si propone di coinvolgere un numero sempre maggiore di beneficiari di Naspi nelle politiche attive di ricerca di una nuova occupazione. L’obiettivo del piano è infatti il reinserimento nel lavoro dei disoccupati.

Gestione cookie