Ecco cosa bisogna fare per richiedere i contributi per l’acquisto dei libri di testo per la scuola secondaria (di primo e secondo grado) ad Ascoli Piceno.
Il Comune di Ascoli Piceno ha pubblicato una nota ufficiale in cui si chiarisce chi ha diritto a ottenere il bonus libri scolastici, cioè i contributi economici volti all’acquisto dei libri di testo in uso nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Vediamo quali sono i requisiti per poter richiedere il bonus e la scadenza entro cui far pervenire la domanda.
Ricordiamo che per richiedere il bonus libri scolastici occorre che il reddito familiare non oltrepassi una determinata soglia ISEE. Vediamo di seguito tutti i dettagli per accedere al beneficio se si è residenti presso il Comune di Ascoli Piceno.
Come chiedere il bonus libri scolastici ad Ascoli Piceno
I contributi per l’acquisto di libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado nel Comune di Ascoli Piceno sono disposti in conformità con quanto è previsto dalla Regione Marche (in particolare nel Decreto Dirigenziale del Settore Istruzione, Innovazione Sociale e Sport n. 209/IISP del 26 settembre 2023).
Per cui sono aperti i termini per l’accesso al beneficio dell’assegnazione dei contributi regionali previsti per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2023/2024. Il bonus libri scolastici è rivolto agli studenti che frequentano la scuola Secondaria di I e II grado. Un aiuto che si aggiunge al bonus famiglie con ragazzi.
Per accedere al beneficio occorrono due principali requisiti. E cioè è necessaria la residenza nel Comune di Ascoli Piceno e l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non deve essere superiore a €. 10.632,94.
Le domande di contributo per i libri devono essere debitamente compilate in ogni campo con indicazione dell’Istituto Scolastico frequentato, codice meccanografico compreso, e corredate di Attestazione ISEE in corso di validità. Bisogna poi allegare anche i documenti fiscali originali come gli scontrini o la fattura relativi ai libri comprati. Nel caso in cui gli acquisti siano stati effettuati online occorre allegare la fattura e non la copia dell’ordine.
Per essere considerate valide le domande dovranno essere sottoscritte dallo studente se maggiorenne, dal genitore dell’alunno oppure da chi ne esercita la potestà o da chi ha a carico lo studente beneficiario.
Le domande (che si possono scaricare presso il sito del Comune), complete della documentazione allegata, dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno, in Piazza Arringo n.7, entro e non oltre il 14 novembre 2023. In alternativa si possono spedire via posta raccomandata ma devono pervenire sempre e comunque entro il 14/11/2023
Per informazione si possono contattare questi recapiti telefonici 0736/298874 e 0736/298876 dalle 8:30 alle 13:30 dal lunedì al venerdì e Martedì e Giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00.