Nuove agevolazioni economiche previste per disabili: quali sono e a quanto ammontano

Ci sono nuove importanti agevolazioni economiche indirizzate in favore dei cittadini affetti da disabilità. Scopriamo di cosa si tratta.

Anche quest’anno le persone affette da disabilità avranno la possibilità di accedere ad una serie di aiuti, che hanno lo scopo di favorirne l’integrazione sociale e lavorativa. Alcuni sono strutturali, mentre altri sono stati introdotti dalla Legge di bilancio 2024.

Arrivano importanti agevolazioni economiche per i disabili
Anche per il 2024 sono previste importanti agevolazioni economiche per i cittadini disabili – Ascoli.cityrumors.it

Ad esempio, i lavoratori impegnati con lo smart working, grazie a quest’ultima, hanno ottenuto una proroga all’utilizzo del cosiddetto “lavoro agile” in presenza di figli affetti da disabilità. A tale scopo, sono stati istituiti diversi fondi e borse di studio universitarie, ma anche altri incentivi. Diamo un’occhiata a tutta la lista degli aiuti indirizzati alle persone affette da disabilità.

Nuove agevolazioni economiche per disabili: tutte le novità nel 2024

Tra le nuove agevolazioni economiche per disabili c’è l’assegno unico universale con maggiorazione. In questo caso, stiamo facendo riferimento alla misura riconosciuta a tutte le famiglie con figli a carico che, però, in presenza di disabilità prevede una maggiorazione economica, per l’appunto, che non ha nulla a che vedere con l’età del figlio. L’importo si può percepire in maniera piena o ridotta, in base all’ISEE del nucleo familiare.

Nuove agevolazioni economiche per disabili, quali sono
Agevolazioni e bonus per disabili: tutte le novità da conoscere nel 2024 – Ascoli.cityrumors.it

Un altro importante aiuto che interessa le persone affette da disabilità è la possibilità di vedersi riconoscere le borse di studio. L’ammontare, con esse, non rientra nel computo reddituale. C’è, poi, il bonus grandi invalidi, confermato anche per il 2024, che permette di ottenere un importo di 878 euro. Per poter ricevere il sussidio, è necessario presentare una domanda.

Nel 2024 sarà possibile fare richiesta anche per un contributo economico per il supporto domiciliare figli. In tal caso, il contributo è indirizzato in favore delle famiglie in cui sono presenti i figli minori di tre anni affetti da gravi patologie croniche, che richiedono supporto domiciliare. Questo parte da un importo minimo di 1.500 euro e può arrivare a 3.600 euro, in base al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza.

Infine, nel 2024, si potrà accedere alla carta Europea per la disabilità approvata dalla Commissione Lavoro e Affari sociali dell’Europarlamento. Tale incentivo ha lo scopo di riconoscere in maniera uniforme le persone affette da disabilità all’interno dell’Unione Europea. La carta in questione prevede una serie di agevolazioni, come il contrassegno per il parcheggio nei posti riservati ai disabili.

Gestione cookie