Cambiano le pensioni con i nuovi importi di aprile e la nuova Irpef: ecco chi avrà di più nei prossimi mesi.
Con il nuovo anno ci sono tantissime novità sull’importo che i pensionati potranno percepire. Infatti, da aprile, si entrerà nel vivo della nuova Irpef Pensioni: vediamo quali saranno gli aumenti a partire dai prossimi mesi.
Con il nuovo anno le pensioni diventeranno sempre più alte. In tema di importo e tassazioni fiscali, infatti, ci sono tantissime novità. Da aprile partirà l’Irpef Pensioni 2024, una riforma prevista dal Decreto legislativo numero 216/2023, con cui si riducono le aliquote da quattro a tre. Le prestazioni verranno così rivalutate.
Nuovi importi a partire da aprile: cosa cambia con la nuova Irpef Pensioni 2024
La rivalutazione degli importi, con la nuova Irpef, è stata comunicata direttamente dalla Circolare Inps del 2 gennaio 2024 numero 1. Considerando le percentuali rilevate dall’Istat, essa si verifica in base all’indice dei prezzi al consumo per le famiglie ed è pari al 5,4%, ma dovrà essere poi resa definitiva dal conguaglio rispetto all’anno successivo. Per la pensione di gennaio sono stati ricalcolati i valori in base ad una revisione prevista e suddivida a seconda della scansioni dei redditi: vediamo in che modo.
Il primo scaglione di reddito è innalzato a 28mila euro, il secondo è stato soppresso, mentre il terzo è rimasto invariato in confronto a quelli precedenti. Le variazioni avverano in questo modo:
- Aliquota del 23% per i redditi fino a 28 mila euro;
- Aliquota del 35% per le porzioni di reddito oltre 28 mila e fino a 50 mila euro;
- Aliquota del 43% per le porzioni di reddito oltre 50 mila euro.
Con la nuova rivalutazione Irpef a scaglioni le pensioni nel 2024 saranno più alte. Facciamo qualche esempio: un pensionato che percepisce 898,11 euro di importo netto arriverà a ricevere ben 936,21 euro, ovvero 38,10 in più rispetto all’anno precedente. Le somme si innalzano man mano che aumenta la prestazione, sia al lordo che al netto. Per conoscere con esattezza l’importo a partire dal mese di aprile è possibile rivolgersi al sito dell’Inps dove vengono specificati gli incrementi in base alle aliquote.
Nello specifico, chi ha per esempio un reddito da pensione superiore a 15mila euro, avrà un surplus di 20 euro. Mentre per chi ha un reddito da pensione pari a 28mila euro, il risparmio arriva a 160 euro. La modifica degli scaglioni Irpef quindi si aggiunge alla rivalutazione Istat del 5,4%.