Ecco tutto quello che occorre sapere dei Saldi invernali nelle Marche 2024, le date di inizio e di fine in cui comprare con gli sconti.
Con l’inizio dell’anno sono tanti i cittadini in tutta Italia che attendono l’avvio del periodo dei saldi per poter comprare dei capi di abbigliamento nuovi approfittando degli sconti e dei prezzi ribassati. Ma quando iniziano i saldi?
E soprattutto, quando iniziano i saldi nelle Marche? Sappiamo infatti che ci sono date diverse in Italia che cambiano di regione in regione, per cui di seguito andiamo a scoprire nel dettaglio tutto quello che occorre sapere dei saldi invernali di gennaio 2024.
Saldi invernali Marche 2024
Anno nuovo vuol dire anche, in qualche modo, saldi invernali. Un momento molto atteso dalle famiglie italiane, tanto che, secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, saranno 15,8 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping di prodotti in sconto in occasione dei saldi.
E ogni persona spenderà circa 137 euro, per un giro di affari di 4,8 miliardi di euro. Per quanto riguarda le date di inizio e di fine saldi, il 3 gennaio iniziano in Valle d’Aosta mentre il 5 partono in tutte le altre regioni d’Italia, per cui anche nelle Marche. I saldi dureranno fino al primo del mese di marzo.
Come comprare in sicurezza con i saldi
I saldi rappresentano un’opportunità per i consumatori che possono trovare nei negozi di moda un vasto assortimento di prodotti di qualità a prezzi molto convenienti.
Per non rischiare delle truffe è bene sapere che i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda e devono essere venduti con un notevole deprezzamento se non sono comprati entro un certo periodo di tempo.
Infine per l’indicazione del prezzo c’è l’obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e, generalmente, il prezzo finale. In tutto il periodo dei saldi il prezzo iniziale deve corrispondere al prezzo più basso applicato nei 30 giorni antecedenti l’inizio dei saldi.
La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato.
Chi compra è però tenuto a denunciare il difetto del capo entro due mesi dalla data della scoperta. Per gli acquisti online i cambi o la rescissione del contratto sono sempre consentiti entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto indipendentemente dalla presenza di difetti, fatta eccezione per i prodotti su misura o personalizzati.