Tutti i bonus per la casa attivi nel 2024: forse te ne sei perso qualcuno

Sicuri di conoscere tutti i bonus attivi che permettono di ristrutturare casa? Vi proponiamo una panoramica completa.

Non perdete interessanti occasioni di risparmio. Dovete conoscere tutti i bonus per la casa da richiedere se si intende apportare modifiche importanti alla propria abitazione.

Tutti i bonus per la casa attivi nel 2024
Tutti i bonus per ristrutturare casa (Ascoli.cityrumors.it)

Solitamente, la ristrutturazione di un immobile è a discrezione del proprietario. Ma dopo l’approvazione della Direttiva Case Green da parte del Parlamento europeo (ora si attende il via libera del Consiglio), tanti cittadini saranno obbligati a riqualificare casa dal punto di vista energetico. Se non si ridurranno i consumi entro pochi anni, infatti, l’abitazione inizierà a perdere valore velocemente.

Già adesso, il mercato immobiliare sta cominciando a risentire della Direttiva, con i prezzi delle nuove case ad alta efficienza energetica che salgono mentre le vecchie abitazioni energivore non si rivalutano. Chi ha un’immobile in classe G o F, dunque, dovrà spendere tra i 35 e i 60 mila euro per non perdere il valore della proprietà.

Serve un’importante ristrutturazione dal costo oneroso, ma è possibile recuperare parte della spesa grazie ai bonus edilizi attivi nel 2024. Ce ne sono di diverse tipologie, ognuna delle quali offre una detrazione in base al lavoro effettuato.

La panoramica dei bonus per la casa attivi nel 2024

I cittadini possono richiedere l’Ecobonus se effettuano lavori di miglioramento dell’efficienza energetica della casa. Le detrazioni concesse sono del 50 e del 65% su un tetto di spesa massimo di 96 mila euro. La versione SuperEcobonus con detrazione del 70% nel 2024 è dedicata ai condomini con 2/4 di unità immobiliari.

I bonus per la casa attivi nel 2024
Sono diversi i bonus a disposizione di chi decide di ristrutturare casa adattandosi alla normativa (Ascoli.cityrumors.it)

Il Sismabonus garantisce una detrazione del 36% con tetto di spesa di 48 mila euro (96 mila euro nel 2024) per interventi antisismici. La detrazione varia in base al miglioramento della classe sismica. Il SuperSismabonus porta la detrazione al 70% nel 2025 e al 65% nel 2024. Ancora attivo il Superbonus con detrazione del 70% nel 2024 per i lavori di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico.

Per la ristrutturazione edilizia, poi, c’è il Bonus casa con detrazione del 50% su tetto di spesa di 96 mila euro fino al 31 dicembre 2024. Il Bonus eliminazione barriere architettoniche, invece, ha una detrazione del 75%. Chi effettua una ristrutturazione può ottenere anche il Bonus mobili con detrazione del 50% su spesa massima di 5 mila euro per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di determinate classi energetiche.

Infine, tra gli incentivi attivi c’è il Bonus verde 2024 con detrazione del 36% e tetto massimo di 5 mila euro per unità immobiliare ad uso abitativo. Ricordiamo che l’accesso a ciascun sussidio è legato al pagamento delle spese con mezzi tracciabili.

Impostazioni privacy