Vacanze all’estero, questo lo devi sapere. È meglio usare i contanti o la carta? Ecco cosa rischi

Si tratta di una decisione importante per le proprie vacanze all’estero. Meglio usare i contanti o la carta di credito?

Quando si decide di fare una vacanza all’estero, è sempre importante prendere in considerazione tutti quelli che sono gli aspetti “formali” dell’esperienza.

È meglio usare i contanti o la carta in vacanza all'estero?
Carta di credito o contanti: cosa conviene usare nelle vacanze all’estero? – ascoli.cityrumors.it

Dalla scelta dell’alloggio, ai posti dove mangiare, dai trasporti all’utilizzo dei metodi di pagamento. A proposito di quest’ultimo punto, vi è sempre una difficoltà concreta nello stabilire se sia meglio usare i contanti o la carta di credito. Cerchiamo, quindi, di rispondere a tale dubbio.

Carta di credito o i contanti? Quali aspetti prendere in considerazione prima di scegliere

Utilizzare i contanti in vacanza (anche se all’estero) può rappresentare una comodità piuttosto valida. Avere con sé monete o banconote consente di effettuare pagamenti veloci e risolvere eventuali imprevisti. Tuttavia, portare notevoli quantità di denaro potrebbe farci viaggiare scomodi o esporci a pericoli. Il consiglio, in questo caso, è di non avere sempre tutto il denaro contante con sé, ma di distribuirlo tra una cassetta di sicurezza, il portafogli e la valigia. Inoltre, è importante verificare la presenza degli ATM nei luoghi di interesse e il tasso di cambio della valuta locale.

La scelta per le tue vacanze all'estero
Viaggiare con notevoli quantità di denaro potrebbe risultare scomodo in vacanza – ascoli.cityrumors.it

Un’altra forma di pagamento è senz’altro quella della carta di credito. Anche qui, ci sono dei vantaggi e degli svantaggi. In primo luogo, pagare con essa permette di usufruire della sicurezza e della praticità che questo metodo garantisce. Inoltre, grazie alla diffusione dei circuiti MasterCard o Visa, è possibile utilizzare la stessa carta di credito praticamente ovunque nel mondo.

Da non dimenticare nemmeno la possibilità di usufruire di protezione in caso di frodi e furti, così come la velocità del processo di bloccaggio per smarrimento. Ad ogni modo, bisogna fare attenzione all’esistenza di commissioni aggiuntive, soprattutto se ci si trova in un Paese estero. L’ultima soluzione è rappresentata dalle carte prepagate. Si tratta di una via pratica per coloro che vogliono una maggiore comodità, senza però rischiare troppo.

Con esse sarà infatti possibile ricaricare la tessera con l’importo desiderato ed usarla come una classica carta di credito. Sono metodi facili e sicuri da utilizzare, ma anche in questo caso è necessario fare attenzione al livello di protezione offerto. Per concludere, non esiste una scelta giusta o sbagliata. Tutto dipende dalle necessità di ognuno e da quelle che sono le possibilità offerte durante il nostro viaggio all’estero.

Gestione cookie