Vecchie lire, queste sono quelle che valgono di più: la classifica e il loro rispettivo importo

Chiunque abbia delle vecchie lire in casa farebbe bene a recuperarle perché alcune di loro valgono tantissimo. Ecco quelle che valgono di più.

Sono tante le persone che conservano, non senza un pizzico di nostalgia, alcune vecchie lire in qualche angolo della propria casa. Ebbene, queste monete, che andavano in circolazione prima dell’euro, non sono dei cimeli del tutto inutili. Infatti, alcune di loro possono arrivare a valere davvero una fortuna. 

vecchie lire che valgono di più
Ci sono alcune vecchie lire che possono valere una fortuna – ascoli.cityrumors.it

Infatti alcune vecchie lire valgono molto di più dell’oro, secondo quanto confessato dai collezionisti di monete. Per questo motivo è stata stilata una classifica di quelle che valgono di più e il loro rispettivo importo. 

La classifica delle vecchie lire che valgono di più

Forse non tutti sanno che alcune vecchie lire possono valere una vera fortuna. Gli esperti di monete, infatti, hanno rivelato che alcune di queste vecchie monete possono valere più dell’oro e per questo è stata fatta una vera e propria classifica di quelle che valgono di più.

classifica vecchie lire
La classifica delle vecchie lire che valgono di più – ascoli.cityrumors.it

Si tratta ovviamente degli esemplari più rari e che presentano delle caratteristiche particolari, sia per quanto riguarda l’effige sia qualche errore di conio. Ad esempio c’è la 500 lire caravelle, realizzata in argento che ha raffigurate su di esse delle vele dispiegate al contrario. Poi c’è la lire arancia, forgiata nel 1947 e che ha un valore che si aggira intorno ai 1500 euro. Quanto alla due lire spiga, degne di nota sono sempre quelle prodotte nel 1947, che possono arrivare a valere 1800 euro. 

Ma l’elenco delle vecchie lire che possono valere molto di più di quanto si pensa è ancora lungo. Infatti, passando alle 5 lire uva, le più pregiate e di valore sono quelle coniate nel 1946, che sono dei veri pezzi unici. Ma anche le 5 lira coniate dopo questa data possono arrivare a valere già di 1200 euro. Infine, si ricordano le lire delfine coniate nel 1956 che possono avere un valore superiore ai 1000 euro: infatti possono valere anche 2000 euro.

Insomma alcune delle vecchie lire sono davvero dei tesori, non solo per i collezionisti di monete, ma anche per tutti gli appassionati di storia e di economia. Chiunque le abbia ancora nascoste in qualche angolo della propria casa, come ricordo dell’era fiorente che ha vissuto la nostra Nazione, farebbe bene a controllare se per caso compare qualcuna di questo elenco. Potrebbe davvero valere una fortuna!

Gestione cookie