Grimaldi Alliance ha avuto un ruolo determinante nell’acquisizione del 70% del capitale sociale di Zanatta Vetro Spa.
La crescita delle piccole e medie imprese passa quasi automaticamente dalle fusioni con aziende dello stesso settore, con l’accorpamento di aziende di talento nel ruolo di sussidiarie e con l’acquisizione di capitale sociale di società che hanno competenza ed esperienza nel settore di riferimento.
Tutto ciò che si verifica ad esempio nell’alta finanza e a livello mondiale, prendete come esempio quanto sta accadendo in casa Microsoft con l’acquisizione di Activision Blizzard, accade quotidianamente a tutti i livelli. Per portare a termine acquisizioni e operazioni azionarie è necessario che le aziende, specie quelle più piccole, si affidino a degli intermediari capaci di agevolare le operazioni ed il disbrigo delle pratiche.
In questi giorni, ad esempio, si è verificata l’acquisizione di capitale sociale dell’azienda Zanatta Vetro Spa (azienda fondata nel 1972 con una grossa esperienza nel taglio del vetro) da parte della Bromal Group S.r.l., società controllata da Serramenti Bromal S.r.l.. In pratica con questa operazione la Bromal ha immesso il 70% del capitale sociale e dunque ha acquisito il 70% delle quote della società, assumendone di fatto il controllo come socio di maggioranza.
Bromal S.r.l. acquisisce il 70% di Zanatta Vetro: il ruolo di Grimaldi Alliance
Il parallelo che abbiamo fatto con l’acquisizione di rilievo mondiale non è fatto a caso. Se Microsoft con l’acquisizione di Activision-Blizzard prende possesso di proprietà intellettuali, profitti e esperienza nel settore che consente al brand di crescere a livello di immagine, profitti e qualità produttiva, lo stesso si verifica in piccolo anche con la maggior parte delle acquisizioni. Nello specifico l’esperienza di Zanatta Vetro Spa nel taglio dei vetri sarà fondamentale per migliorare i prodotti e accelerare la produzione di finestre, campo di cui si occupa la controllata Bromal Group S.r.l.
Tale operazione è stata resa possibile dal lavoro svolto dal team di supporto offerto a Bromal Group da Grimaldi Alliance. Stando a quanto riferito dall’agenzia di stampa Lapresse, il team che ha favorito l’acquisizione è composto dal partner Vittorio Titolo e dalle associate Francesca Sonego e Laura Sarai. Per quanto riguarda invece gli aspetti finanziari e fiscali, Bromal si è affidata allo studio Brunello STP con gli specialisti Enrico Bozzolan e Nadia Pavanetto incaricati della pratica. Infine E&Y Advisory S.p.A., con i partner Stefano Brunello, Giuliano Zanchi e la manager Sara Trevisan, ha assistito i venditori per gli aspetti legali, fiscali e finanziari dell’operazione.