Un viaggio in treno tra i più belli del mondo, con dei finestrini enormi con una vista su un panorama spettacolare.
Spesso ci capita di ritrovarci su un treno e di vivere il viaggio con profonda noia. Lento, spesso vecchio e rumoroso, i treni non sono certo il fiore all’occhiello del nostro Paese e se non sono ad alta velocità sono un po’ dei mezzi obsoleti e non molto funzionali. Eppure il nostro paese ha davvero dei panorami invidiabili e il treno dovrebbe essere il mezzo per eccellenza per trasformare il proprio viaggio in una vera esperienza immersiva.
Nel nord Italia, sulle alpi al confine con la Svizzera c’è l’opportunità di fare un viaggio davvero speciale, con panorami mozzafiato e soste in località molto caratteristiche. Un viaggio che ti cambierà il modo di vedere i treni, un tragitto unico immerso nella natura e nei paesaggi montani del nostro paese e di quello elvetico. Forse è una delle tratte più famose d’Europa, spesso citata per la sua bellezza, soprattutto nel periodo invernale e natalizio e qualcosa di unico e meraviglioso.
Un viaggio in treno davvero speciale
La tratta che va da Domodossola alla capitale Svizzera Berna e davvero speciale e imperdibile, un altro modo di vivere il viaggio in treno. Il Trenino Verde delle Alpi, così viene chiamato, parte ogni due ore da Domodossola percorrendo la linea ultracentenaria del Sempione e del Lötschberg. Il trenino si inerpica in montagna offrendo visioni panoramiche attraverso ampie finestre sulle terrazze soleggiate del Vallese e le montagne dell’Oberland Bernese con Kandersteg.
Il viaggio su questo treno, ha in serbo molto di più. Infatti, le destinazioni lungo la tratta del treno invitano a fermarsi e a vivere delle esperienze indimenticabili. Scoprire la Svizzera autentica in battello sul lago, una passeggiata all’insegna della cultura e shopping nella città vecchia di Berna, benessere in bagni termali, aria di montagna al lago di Oeschinen e molto altro.
Questo treno funge come un vero e proprio tour della svizzera e con un biglietto unico ti permette di fare un viaggio davvero molto caratteristico. Il biglietto comprende l’utilizzo illimitato del trenino verde e navigazione illimitata sul lago di Thun. Prezzo del biglietto giornaliero è di 58 euro a testa. Mentre il prezzo per due giorni di treno e di circa 60 euro. Per viaggiare due giorni sul trenino entro 5 giorni di viaggio.
Le tappe più belle e consigliate sono quelle di Thun, Berna e Spiez per immergersi al meglio nelle bellezze Svizzere. Nel periodo di natale c’è ancora più magia ma i prezzi potrebbero variare a causa dell’alta stagione. Un viaggio unico e incredibile che rende il treno il mezzo ideale per godere di panorami unici.