Ci sono ben 11 alternative sane all’alcol. Scopri quali sono e perché sono tanto apprezzate da chi ha scelto di provarle.
Che assumere alcolici non sia affatto positivo per la salute è ormai più che scontato. L’alcol, infatti, è ricco di zuccheri, tende ad infiammare e contiene etanolo, una sostanza che non è affatto amica dell’organismo.
Per questo motivo esistono delle valide alternative alle quali sarebbe bene dare almeno un’opportunità. Si tratta infatti di bevande davvero saporite ed in grado di far sentire bene quando le si consuma. Il tutto senza effetti collaterali di alcun tipo.
Quali sono le alternative all’alcol che fanno bene
Se pensi che sostituire l’alcol sia impossibile ti sbagli di grosso. Ci sono infatti diverse alternative che la gente sta già provando da un po’ e che sono molto apprezzate. Certo, per goderne a pieno bisogna dimenticare l’ebrezza che dona un alcolico e imparare a godere di effetti di tipo diverso. Il risultato, però, sarà tale da valerne la pena. Ma quali sono, quindi, queste alternative? Ecco alcune tra le più amate.
Il the matcha: Può sembrare strano ma questa bevanda è ricca di proprietà benefiche ed ha un gusto così particolare da donare soddisfazione quando la si consuma. Per i più sofisticati o in cerca di sapori decisi, si può provare nella versione del matcha latte.
L’acqua aromatizzata alla frutta: Dell’acqua aromatizzata alla frutta risulta leggera e frizzante e dona un piacevole sapore, rivelandosi perfetta da sorseggiare quando si è in giro.
Acqua frizzante con lo zenzero: Questa bevanda rappresenta la scelta perfetta per un aperitivo in compagnia. Il suo sapore fresco e ricco di bollicine sostituisce al meglio l’alcol e fa anche bene favorendo la digestione e rafforzando il sistema immunitario.
L’aceto da bere: Ovviamente non parliamo di quello da cucina ma di vere e proprie bevande che hanno origini antiche e che stanno tornando sempre più di moda.
L’acqua di cocco: Un’altra bevanda fresca e davvero piacevole da gustare è l’acqua di cocco. Il suo sapore dolce consente di fare a meno dell’alcol e di provare comunque una piacevole esperienza di gusto.
Il kombucha: Questa bevanda fermentata fa bene all’organismo e dona una piacevole sensazione di benessere. Ottima da bere sia da soli che in compagnia.
Il caffè shakerato: Al posto di un alcolico ci si può tirar su con un buon caffè shakerato. Fresco, energetico e in grado di migliorare l’umore si rivela un’alternativa sana e priva di rischi.
La tisana alla moringa: Se si ha l’abitudine di bere la sera su può sostituire l’alcol con una tisana alla moringa. In questo modo si godrà di qualcosa di buono e che concilierà per davvero il sonno.
L’acqua con fette di frutta: Dell’acqua frizzante con fette di frutta all’interno è perfetta per sostituire un cocktail e per donare una piacevole sensazione di freschezza.
La birra analcolica: Se proprio non si può fare a meno di restare sui soliti sapori esiste la birra analcolica che può rappresentare la scelta perfetta per chi non ama osare o lanciarsi in novità tutte da scoprire.
I cocktail analcolici: Anche in questo caso si può puntare su un classico rivisitato in versione senza alcol. Un modo per non cambiare troppo pensando, però, alla salute.
Queste alternative all’alcol possono sembrare strane ma sono tutte meritevoli di una chance. Una volta provate, infatti, potrebbero rappresentare una piacevole scoperta per star bene in compagnia senza danneggiare il cervello o l’organismo con il consumo di alcol.