Come bisogna comportarsi se si ha un cane: ecco 5 cose da non fare mai in sua presenza. Le indicazioni utili da non perdere.
Avere un cane è un dono prezioso ma anche una grossa responsabilità. Un cane è un amico fidato, che accompagna le giornate del suo proprietario e della sua famiglia. È un membro a tutti gli effetti della famiglia in cui vive e ne condivide tutti i momenti. In ogni caso, non bisogna mai dimenticarsi delle sue esigenze.
Il cane, infatti, va trattato, nutrito e curato rispettando quelle che sono le tipiche esigenze di questo animale e di quelle legate alla sua specifica tipologia. Chi vuole prendere in casa un cane, prima deve informarsi molto bene sul tipo più adatto al carattere del futuro padrone e alla casa in cui andrà a vivere. Per alcuni tipologie di cani, poi, occorre una preparazione ulteriore.
È consigliabile frequentare un corso specifico, che dia tutte le informazioni e tutti i suggerimenti utili nel tenere un cane e prendersi cura di lui. Tra regole generali e specifiche, segnaliamo in particolare 5 errori molto comuni da non fare mai quando si ha un cane.
Attenzione al vostro cane, le 5 cose da evitare assolutamente
Un errore molto comune quando si ha un cane e al quale spesso non si presta la dovuta attenzione è quello della mancanza di socializzazione. Un cane non può stare tutto il tempo da solo in casa, anche se ha un giardino spazioso, o stare soltanto con il proprio padrone. Ha bisogno, come gli esseri umani, di stare in mezzo agli altri, che siano persone ma anche altri cani o animali domestici. Frequentare ambienti diversi, altre persone e altri animali è assolutamente fondamentale nei primi mesi di vita di un cane. Stando in mezzo agli altri e vedendo altri luoghi, il cane si abitua alle altre persone e a situazioni differenti da quelle abituali, non ha paura di quello che non conosce, dunque sarà meno aggressivo e tenderà ad essere a suo agio.
Un cane, puoi, ha bisogno di muoversi. È un errore molto grave quello di tenerlo sempre chiuso in casa, soprattutto in appartamento. Se prendete un cane, dovete mettere in conto più uscite durante la giornata, anche per i suoi bisogni, ma soprattutto per farlo passeggiare e correre. Un cane ha bisogno di regolare esercizio fisico per la sua salute, non solo fisica ma anche mentale.
I cani recepiscono e capiscono il nostro comportamento, quello che facciamo e in parte anche quello che diciamo loro. Rimproverarli senza un contesto o una motivazione chiara li manda in confusione. Se hanno sbagliato qualcosa o hanno combinato un guaio, occorre far capire ai cani dove e cosa hanno sbagliato, correggendo il loro comportamento. Un rimprovero non chiaro li mortifica e li confonde. In questi casi può essere utile seguire dei corsi con addestratori professionisti per imparare a comportarsi in modo adeguato.
Coccolare un cane è un’ottima abitudine, è un modo per manifestare la propria attenzione e il proprio affetto. Tuttavia, esagerare con le coccole è un errore. Il cane ha bisogno della sua indipendenza, di sentirsi sicuro e a suo agio anche quando è da solo. Mentre coccolarlo troppo o tenerlo sempre in braccio può fargli sviluppare una eccessiva dipendenza dal padrone e creargli stati di insicurezza e ansia.
Infine, l’ultimo ma non meno grave errore, che tutti dovrebbero conoscere e che non andrebbe mai fatto: mai dare al proprio cane gli avanzi del cibo a tavola. Può sembrare un consiglio superfluo ma è un errore che accade speso. Un cane non può mangiare il cibo degli umani che può essere molto dannoso per la sua salute, deve mangiare il cibo specifico per cani.