Le unghie possono dirci molto della salute del nostro corpo. Scopriamo i segnali da riconoscere e le possibili cause da collegare.
Ascoltare il proprio corpo significa riconoscere in tempo dei disturbi che potrebbero degenerare in malattie serie. Emozioni, segni sul corpo, l’interazione è confermata dalla scienza. Il corpo può rivelare tramite il linguaggio della malattia i pensieri della mente oppure può lanciare campanelli d’allarme che lasciano intuire la presenza di una patologia. Sta ad ognuno di noi ascoltare e rispondere in modo efficace ai segnali inviati dall’organismo.
Capelli fragili, mal di testa, eritemi, guance rosse, angoli delle labbra screpolati sono segni di avvertimento che se riconosciuti permettono una diagnosi precoce di una problematica di salute. D’altronde pensateci bene. Se vedete una persona con la pelle pallida e gli occhi lucidi non pensate subito che possa avere la febbre? Al pari dell’influenza ci sono segnali di avvertimento che indicano malattie più serie. Anche le unghie possono rivelare molto della salute di una persona.
Linee sulle unghie, cosa possono rivelare
Vedere una linea marrone sull’unghia significa avere la melanonichia longitudinale. Questa pigmentazione può avere diverse cause come melanomi, malattie del corpo, infezioni, escrescenze di pigmenti innocui.
La melanonichia può anche essere trasversa e si riconosce perché le linee sono trasversali, vanno da un lato all’altro dell’unghia e non da su a giù. Ma questo è un tipo raro di disturbo.
Più comune la melanonichia longitudinale con linee che corrono longitudinalmente lungo l’unghia. Si può presentare per una produzione aumentata della melanina da parte dei melanociti o perché si copiano in modo anomalo (iperplasia melanocitica). In base al tipo di melanonichia si collegano diverse cause.
Traumatiche, infettive, legate a condizioni mediche come il Lupus, la Psoriasi, l’Ipertiroidismo, il cancro della pelle, il morbo di Addison o alla salute come la sensibilità al sole, carenze nutrizionali, sovraccarico di ferro, problemi dell’ormone della crescita. In altri casi la melanonichia si manifesta in seguito a specifici trattamenti come la fototerapia, i raggi X, la chemioterapia.
In alcuni casi il sintomo è legato a cause genetiche o ambientali se i pigmenti diversi dalla melanina penetrano all’interno della piega ungueale. Data la varietà delle cause, per capire da cosa dipendono le linee marroni longitudinali sulle unghie è bene consultare il medico di famiglia oppure un dermatologo specializzato nel trattamento di unghie, pelle, capelli. In questo modo se dovesse essere riscontrata una causa specifica si potrebbe subito iniziare il trattamento più adeguato.