Borotalco, utile non solo per il corpo: con questo trucco risolvi un fastidioso problema

A volte i rimedi della nonna possono davvero salvare la situazione: il borotalco in particolare è utilissimo!

Il borotalco nasce e viene utilizzato principalmente come prodotto per la cura del corpo ma ha molte altre applicazioni che sfruttano il suo grande potere assorbente.

borotalco per togliere le macchie
Il borotalco è utilissimo anche fuori dal bagno -ascoli.cityrumors.it

Non è un caso, infatti, che la polvere di borotalco venga applicata nelle zone di contatto della pelle, dove si sviluppa più sudore e, quindi, dove c’è la possibilità che si sviluppino irritazioni e piccole piaghe.

Usare il borotalco per togliere le macchie

Il borotalco può essere considerato un perfetto sistema di emergenza per ridurre e addirittura far sparire le macchie oleose da tessuti particolarmente assorbenti. Va applicato però appena dopo la formazione della macchia, in maniera che possa assorbire i fluidi che l’hanno causata prima che si secchino.

borotalco per togliere le macchie
Il borotalco funziona su tutti i tipi di tessuto -ascoli.cityrumors.it

I tessuti su cui questo sistema sarà più efficace, però, sono i tessuti sintetici, che non assorbono molto le sostanze oleose ma le spingono a “galleggiare” in superficie per qualche tempo prima di penetrare più in profondità. Questo però comporta che le macchie oleose sui capi sintetici si allarghino a dismisura, proprio perché le sostanze, non riuscendo a penetrare in profondità, si allargano in superficie. Al contrario, dato che i tessuti assorbenti attireranno le sostanze oleose in profondità, l’applicazione immediata di borotalco su tessuti molto assorbenti eviterà che l’olio arrivi, per esempio, all’imbottitura del capo.

Dopo aver cosparso abbondantemente la macchia di borotalco sarà necessario lasciare la polvere in posa per diversi minuti in maniera che possa assorbire più sostanze possibili. Dopo questo tempo si dovrà semplicemente spazzolare via il borotalco e, se non si ha a disposizione una spazzola, lo si potrà fare anche con un semplice fazzoletto di carta o di stoffa.

Naturalmente la macchia non sarà sparita del tutto ma sarà molto più facile da eliminare con un normale lavaggio perché gran parte della sostanza che l’ha causata è stata assorbita dal borotalco e, quindi, non dovrà essere rimossa dal detersivo.

Una valida alternativa al borotalco, utile soprattutto quando ci siamo macchiati al ristorante, è la farina. Anche in questo caso la farina, essendo sottile e polverosa, riuscirà a infilarsi nelle fibre dei capi macchiati e assorbirà l’unto e le altre macchie. Anche in questo caso però la raccomandazione è di applicare la farina il prima possibile.

Impostazioni privacy