Alcuni sintomi ci indicano che siamo di fronte a carenza di Vitamina B12 e dobbiamo intervenire per evitare ulteriori disagi.
Anche con una dieta varia può capitare di non riuscire ad assumere tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno. Quelle del gruppo B sono fondamentali, come tutte le altre del resto, e in caso di carenza il nostro corpo ci avverte con dei segnali.
In particolare, la Vitamina B12 è una sostanza che va a regolare diversi equilibri, sia nel sistema nervoso che in quello sanguigno e persino a livello del midollo osseo.
Imparando a riconoscere i sintomi di una eventuale carenza ci permette di “correre ai ripari” perché se la mancanza della vitamina perdura a lungo possiamo incorrere in diversi problemi di salute.
Se hai una carenza da Vitamina B12 te ne accorgi guardando (anche) la tua bocca
Molti sintomi derivanti da una mancanza di Vitamina B12 si manifestano perché manca ossigeno all’organismo e di conseguenza il soggetto va incontro a determinati disagi che potrebbe non accusare immediatamente.
Parliamo di una sintomatologia molto ampia che include: stanchezza eccessiva, poca energia, formicolii agli arti, ma anche mancanza di concentrazione e scarsa memoria, senso di confusione mentale e persino depressione. In alcune persone si possono manifestare anche problemi al cuore, come le palpitazioni e persino inappetenza.
Oltre a questi primi campanelli d’allarme, anche nella bocca si innescano problemi, perché la Vitamina B12 è fondamentale per la salute orale. Il sintomo più eclatante è la lingua che si arrossa, si gonfia e presenta come delle crepature; non mancano manifestazioni ulcerose, sensazione di dolore e anche screpolature profonde, che fanno sangue, agli angoli della bocca.