Caduta dei capelli, svelati dai medici le cause più comuni e sottovalutate

I tuoi capelli hanno iniziato a cadere più del dovuto? Gli esperti svelano quali sono le cause più sottovalutate di questo fenomeno. 

Vedere i propri capelli cadere non è mai una cosa piacevole. Ci sono diverse ragioni che possono provocare questo fenomeno. Alcune sono molto comuni ma anche molto sottovalutate.

Caduta dei capelli
È normale perdere fino a 100 capelli al giorno Ascoli.cityrumors.it

Una bella chioma folta e luminosa è il sogno di tutti, uomini e donne indistintamente. Infatti i capelli sono uno degli elementi chiave che contribuiscono alla bellezza e al fascino di una persona. Rappresentano un po’ la cornice del nostro viso. E si sa: anche il più bello dei quadri viene penalizzato da una brutta cornice.

Molte persone, ad un certo punto, iniziano a perdere più capelli del solito. Secondo gli esperti perdere fino a 100 capelli al giorno è del tutto normale. Bisogna iniziare a preoccuparsi se la caduta dei capelli diventa abbondante e frequente. Alla base di questo disturbo possono esserci diverse cause. Alcune sono molto comuni ma tutti tendiamo a sottovalutarle.

Capelli: ecco perché ti cadono

Finché perdi una quantità di capelli compresa tra i 50 e i 100 al giorno, puoi stare tranquilla: non hai nulla di cui preoccuparti. Anche se non ce ne accorgiamo, tutti perdiamo questa quantità di capelli quotidianamente. Devi, invece, iniziare a fare attenzione se la caduta inizia ad essere molto più abbondante. Vediamo quali possono essere le cause.

Cause della caduta dei capelli
Le cause più comuni della caduta dei capelli Ascoli.cityrumors.it

La caduta dei capelli è un fenomeno che colpisce soprattutto gli uomini ma non solo. Anche noi donne, specialmente in certi periodi dell’anno, tendiamo a perdere parte della nostra chioma. Ad esempio all’inizio dell’autunno è comune a molte persone perdere più capelli del solito. Come anticipato, i medici rassicurano: una perdita di 50-100 capelli al giorno è assolutamente normale e fisiologica.

Se la caduta inizia ad essere più abbondante, invece, è il caso di indagare perché magari qualcosa dentro al tuo organismo sta cambiando. Gli esperti specificano che le ragioni più comuni di una caduta dei capelli più abbondante del normale sono le seguenti:

  • cambiamenti ormonali. Forse tu non te ne accorgi ma i tuoi ormoni stanno cambiando il loro assetto e questo può avvenire o perché ti stai avvicinando alla menopausa oppure perché sei incinta oppure, semplicemente, hai il colesterolo troppo alto e questo incide anche sulla produzione ormonale.
  • Anche l’assunzione di certi farmaci può causare la caduta dei capelli. In particolare i farmaci chemioterapici oppure quelli contro la depressione o per curare l’artrite possono far cadere i capelli.
  • Potresti avere l’alopecia areata: una malattia autoimmune che provoca un’abbondante caduta dei capelli e dei peli.
  • Potresti aver contratto un’infezione fungina.
  • Anche la carenza di proteine e di Ferro provoca uno sfoltimento della chioma.
  • Se stai vivendo un periodo particolarmente stressante, anche questo può incidere sul benessere psicofisico e provocare la caduta dei capelli.
  • Infine una delle ragioni più comuni ma più sottovalutate alla base della caduta dei capelli è l’ereditarietà. Se i tuoi genitori o i tuoi nonni avevano questo problema è molto probabile che anche tu lo abbia.
Gestione cookie