Caffè italiano, meglio le capsule o le cialde? Gli esperti non hanno affatto dubbi: hai sempre sbagliato

Caffè italiano: sono meglio le capsule o le cialde? Se hai dei dubbi in merito ecco cosa pensano gli esperti. Hai sempre sbagliato.

Il caffè è senza ombra di dubbio la bevanda più bevuta in Italia e probabilmente anche in diverse parti del mondo. Nello specifico, il caffè italiano, quello che comunemente è conosciuto come l’espresso, è il modo perfetto per cominciare la giornata, che lo si beva al bar o in casa.

caffè scelta
Caffè in capsule o in cialde (ascoli.cityrumors.it)

Se sei tra coloro che amano bere il caffè italiano comodamente a casa sua, sicuramente ti sarai ritrovato nella situazione in cui dover scegliere come prendere il caffè, se in capsule o in cialde. Sicuramente c’è chi ama una tipologia e chi un’altra, ma secondo gli esperti ci sono dei precisi pro e contro che possono far propendere verso una determinata tipologia. Ecco allora cosa scegliere tra capsule e caffè secondo le proprie esigenze, stando alle analisi degli esperti.

Caffè italiano in capsule o in cialde: pro e contro di entrambe le tipologie

Quando si decide di acquistare una macchinetta per il caffè in modo da avere sempre la nota bevanda a disposizione in casa, il dubbio su quale tipologia di macchina scegliere è più che lecito. Generalmente le maggiori categorie di macchine tra le quali scegliere sono quelle che utilizzano le capsule e quelle che utilizzano le cialde. Vediamo allora quali sono i pro e contro di ogni tipologia secondo gli esperti.

caffè italiano scelta
Caffè in cialde (ascoli.cityrumors.it)

Comodità d’uso. Sicuramente le capsule sono molto comode da utilizzare, poiché basta inserire una capsula nell’apposito alloggiamento e premere il tasto di avvio per ottenere il tuo espresso. Lo stesso vale per le cialde, ma queste ultime da parte loro hanno un grosso pregio: contengono più caffè. Generalmente, infatti, le capsule contengono circa 5 grammi di caffè, mentre le cialde 7 grammi.

Freschezza del caffè. Le cialde di caffè italiano offrono tantissime miscele di caffè proveniente da diverse zone d’Italia. Le capsule, invece, offrono una gamma meno vasta, motivo per cui se cerchi sempre la novità la cialda potrebbe fare al caso tuo.

Costo del caffè. Basta farsi un giro al supermercato per notare come le capsule costino meno delle cialde. Questo è abbastanza intuitivo visto che le cialde contengono una quantità maggiore di caffè.

Impatto ambientale. Se sei un’amante dell’ambiente dovrai assolutamente scegliere il caffè in cialde. Queste, infatti, sono completamente compostabili e puoi gettarle facilmente nell’umido. E’ difficile, invece, trovare delle capsule completamente compostabili. Quelle con il minor impatto ambientale, infatti, sono quelle dotate dell’esterno in alluminio e di un determinato programma di riciclo ad hoc della casa di fabbrica.

Impostazioni privacy