Altro che elisir di lunga giovinezza: per vivere una vita sana e centenaria, tutto quello che devi fare è solo camminare velocemente.
Che muoversi faccia solo bene alla salute è indubbio. Anzi, a dirla tutta ormai tutti gli smartphone e gli smartwatch sono integrati di contapassi per poter monitorare il proprio livello di sedentarietà. Da qui anche si è fatta sempre più strada la convinzione secondo cui si debbano fare almeno 10.000 passi al giorno.
Si tratta però di una passeggiata bella impegnativa specialmente per chi è fuori forma e non si allena ormai da tantissimo tempo. Meglio quindi focalizzarsi su tratte più breve di anche 5.000 passi, l’importante però è camminare e rendere il nostro corpo attivo. Anche perché ormai è assodato come la camminata veloce sia un vero toccasana per diverse ragioni.
Innanzitutto aiuta a bruciare tantissime calorie e quindi di conseguenza a perdere peso. Ma non solo. Aumentando l’intensità della camminata, si può anche accelerare il metabolismo, ovviamente si hanno dei risultati più soddisfacenti se si segue anche un regime alimentare leggermente ipocalorico, sano e genuino.
E poi, camminare aiuta anche a ridurre ansia e stress migliorando di conseguenza l’umore grazie alla produzione di endorfine, meglio conosciute gli ormoni della felicità. Una recente ricerca però ha dimostrato come la camminata veloce possa anche garantirci una vita sana e lunga.
Camminare veloce per vivere più a lungo: la sensazionale scoperta
Ebbene sì, più si cammina velocemente e più si allunga la vita. A dimostrarlo è stata una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Progress in Cardiovascular Diseases che ha esaminato per più di dieci anni quasi 400 mila cittadini britannici.
Si è arrivati alla conclusione che le persone che camminano velocemente rispetto a chi preferisce fare delle passeggiate lente hanno più di un quarto di probabilità in meno di morire di cancro.
Ma non solo. Grazie alla camminata veloce, infatti, si può ridurre anche di circa il 60% il rischio di morte per malattie cardiovascolari e del 70% il rischio di morte per qualsiasi altra causa medica. E questo perché camminare velocemente ha un impatto più che positivo sul nostro apparato cardiocircolatorio.
Più camminiamo velocemente, infatti, e più il nostro cuore lavora in maniera efficiente a beneficio quindi della nostra salute cardiovascolare e della pressione sanguigna. E poi si rafforza anche il sistema muscolare e scheletrico, molto più forte, robusto e pronto a vivere a lungo.