Capelli lisci: perché molte scelgono la laminazione per una chioma gloss

Tante donne scelgono di fare la laminazione per avere capelli lisci, belli da vedere e da toccare. Ecco in cosa consiste.

Avere una chioma ben curata è il sogno di molti, non solo donne, per questo c’è chi è disposto a fare sacrifici non da poco pur di farsi servire da un salone rinomato ed essere quasi del tutto sicuro del risultato finale. Questo è certamente importante, ma lo è altrettanto continuare con la hair routine anche a casa, così da non sprecare quanto fatto in negozio e cercare di mantenere l’effetto il più possibile duraturo.

laminazione per avere capelli lisci
La laminazione rende i capelli lisci e setosi – Foto | Ascoli.cityrumors.it

Il sogno di tantissime è quello di avere capelli lisci, che appaiano lucenti da lontano e ancora più gradevoli al tatto, anche se non sempre si riesce a ottenere qualcosa che resista nel tempo. In realtà, una soluzione ad hoc per chi ha questa esigenza esiste ed è data dalla laminazione, servizio che viene proposto da diversi parrucchieri alle proprie clienti, che raramente poi non sono soddisfatte.

La laminazione è ideale per capelli lisci e setosi

Chi non ha capelli lisci naturali fa il possibile per averli, anche se ricorrere più volte alla settimana alla piastra non è l’ideale, sottopone la chioma a uno stress non da poco a causa del calore. Pensare a qualcosa di alternativo e di più duraturo non può che essere la soluzione migliore, anche se non tutti ne sono a conoscenza.

Sono sempre di più le donne che ricorrono alla laminazione, trattamento in voga tra i parrucchieri, che lo propongono a chi ha una chioma tendente al crepo e difficile da domare. Farlo a primavera può essere perfetto, così da prepararsi al meglio al periodo più caldo dell’anno ed evitare di dover sudare quando si effettua la stiratura temporanea, quella appunto con la piastra.

laminazione per avere capelli lisci
Usare troppo la piastra è deleterio – Foto | Ascoli.cityrumors.it

Fino a qualche tempo fa tante preferivano la cheratina, metodo altrettanto valido ma non più come in passato, ma che ha diverse differenze da sottolineare. La cheratina agisce sulla struttura dei capelli e li modifica, per questo è consigliata soprattutto a chi li ha ricci, grossi, spessi e tendenti al crespo e cerca qualcosa che li faccia diventare lisci e setosi senza bisogno di usare la piastra tutti i giorni, mentre la laminazione ha un effetto più blando e agisce solo esternamente, creando un film protettivo, che li rende più brillanti e con un vero effetto gloss.

Non esistono particolari controindicazioni per la laminazione, mentre la cheratina sarebbe da evitare per chi ha già una chioma trattata: è necessario stendere una miscela che poi viene sigillata tramite l’uso della piastra ad alte temperature, c’è così il rischio che possano essere ancora più a rischio rottura.

Non si tratta ovviamente di trattamenti che sono a basso costo, anche se questo può variare in base alla quantità di prodotto utilizzato, tipo di salone e area geografica (al Nord in genere i prezzi sono maggiori). La cheratina solitamente viene tra i 100 e i 300 euro, ma può durare anche sei mesi, mentre la laminazione raramente resiste di più di due mesi e richiede intorno ai 100 euro. A casa per fare in modo che l’effetto sia visibile sarebbe bene non usare shampoo e altri prodotti con solfati o ingredienti troppo aggressivi che rischiano di indebolire un capello che essendo trattato è già un po’ fragile. Se possibile, dopo lo shampoo è consigliabile applicare una buona maschera dal ph leggermente acido che permette di sigillare bene le cuticole e aumentare le performance della cheratina

Gestione cookie