Capelli rovinati? Tutta colpa del parrucchiere: ecco quanto spesso dovresti tagliarli

Per poter godere di capelli sempre sani e belli è importante capire ogni quanto tagliarli davvero. Una verità che una volta conosciuta ti sarà davvero utile.

Avere dei capelli belli e sani è un obiettivo che spesso può risultare difficile da raggiungere per i motivi più disparati. A volte, persino andando spesso al salone di bellezza, i risultati tardano ad arrivare e tutto nonostante i tantissimi prodotti che si usano per averne cura.

ogni quanto tagliare i capelli
Capelli, ogni quanto andrebbero tagliati (ascoli.cityrumors.it)

La verità, però, è che ci sono situazioni in cui l’unica soluzione è il colpo di forbici. Niente paura, però. Perché si tratta solo di dare una spuntata alle punte andando così a sanare l’intera chioma. Un lavoro che andrebbe fatto con una frequenza ben precisa.

Ogni quanto dovresti tagliare i capelli per mantenerli sempre sani

Iniziamo con il dire che i prodotti spesso proposti dal parrucchiere non sono necessariamente sbagliati o inutili ma necessitano di essere applicati nel modo giusto e rispettando determinate regole. La prima tra tutte è quella di tagliare i capelli ogni qual volta si iniziano ad intravedere le prime doppie punte.

ogni quanto tagliare i capelli
Capelli, ogni quanto si dovrebbero tagliare (ascoli.cityrumors.it)

Quando le estremità dei capelli si dividono, infatti, c’è il rischio che questa rottura salga per tutto il fusto andando a rovinarne la struttura. Ciò impedisce alla chioma di crescere come si vorrebbe e, cosa ancor più grave, finisce con il rovinarla facendola apparire spenta e sfibrata. È quindi molto importante ricordarsi di tagliare almeno le punte periodicamente.

Andando alla frequenza, questa cambia in base al taglio scelto e al tipo di capello che si ha. In linea generale i tagli corti necessitano di una sistemata almeno una volta ogni tre settimane. Quelli lunghi e lisci almeno di una ogni due o tre mesi e quelli più mossi o tagliati in modo “disordinato” anche ogni quattro mesi. A questa regola, però, va aggiunta quella legata al tipo di capello. E questo può essere solo visto di volta in volta in quanto i tempi di crescita possono variare nel tempo. Il trucco in tal senso è quello di controllare sempre le punte e di agire ogni qual volta si nota che iniziano a separarsi.

In questo modo si andranno ad evitare danni più gravi e si manterrà solida la struttura. Cosa che aiuterà ad avere sia capelli più folti e lucidi che una chioma molto più lunga e bella da vedere. Una volta fatto ciò anche i trattamenti di bellezza agiranno in modo sicuramente più evidente. E tutto per capelli dei quali andare fiere.

Gestione cookie