Carta da parati di design, come utilizzarla per arredare una stanza

Come usare la carta da parati per arredare una stanza e renderla elegante ed originale in poche mosse: trucchi e consigli.

Utilizzare la carta da parati in casa è un modo per arredare con originalità le stanze e renderle al tempo stesso uniche ed eleganti. Bisogna, però, fare attenzione a scegliere i giusti colori, le fantasie migliori e lo stile più adatto alla propria abitazione. Basta, infatti, il minimo passo falso per rovinare tutto!

carta da parati in casa
Come usare la carta da parati in casa (Ascoli.cityrumors.it)

Se, quindi, vuoi provare anche tu a dare un tocco in più all’ambiente domestico senza rischiare di esagerare faresti bene a mettere in pratica i nostri consigli.

Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a vedere che cosa tenere a mente prima di scegliere la carta da parati, come applicarla e, soprattutto, come usarla in ciascuna stanza.

Carta da parati di design: trucchi e consigli per arredare ogni stanza della casa

Come abbiamo detto poco fa, con la carta da parati è possibile rendere le stanze della nostra casa uniche ed originali. L’importante, però, è non esagerare e fare le giuste scelte. A tal proposito, quest’oggi vogliamo darti qualche utile consiglio per arredare al meglio ogni spazio utilizzando proprio l’espediente della carta da parati.

usare carta da parati in casa
Carta da parati in casa: trucchi e consigli (Ascoli.cityrumors.it)

Per i più scettici occorre innanzitutto precisare che al giorno d’oggi la carta da parati non è più come negli anni Settanta. Al contrario, può essere un elemento di design con cui personalizzare al massimo la propria abitazione.

Inoltre, perché l’effetto finale sia perfetto, occorre applicarla con cura, facendo attenzione che ogni segmento venga lisciato attentamente, in modo da non creare pieghe o punti rialzati. Detto questo, vediamo ora che tipo di carta da parati usare a seconda della stanza in cui vogliamo applicarla.

  • Soggiorno: in ambienti minimal chic si può optare per una carta da parati molto decorativa con linee contemporanee e colori decisi. Se si vuole creare un ambiente elegante, raffinato e rilassante è meglio sceglierne una dai toni più delicati, come ad esempio il cipria o il beige. Fiori, stampe fotografiche e disegni stilizzati si addicono ad un soggiorno giovane e vivace.
  • Camera da letto: in generale è bene creare uno spazio rilassante. Pertanto, si consigliano colori neutri. Discorso contrario per le camerette dei bambini dove ci si può sbizzarrire con la fantasia ed optare per colori accesi e forme stravaganti.
  • Cucina: oggigiorno esistono delle carte da parati studiate appositamente per gli ambienti più umidi della casa e che sono anche facilmente pulibili. Se, quindi, vuoi dare un tocco in più alla cucina usa delle stampe a tema cibo oppure, per uno stile più urban, via libera a disegni di muratura o granito.
  • Bagno: anche per questa stanza ci sono delle carte da parati specifiche. Per quanto riguarda i colori prediligi le tinte fredde e tenui, mentre se ami la fantasia puoi osare con una carta da parati a fiori.

Si ricorda, infine, che la carta da parati si può applicare anche negli ambienti di passaggio come scale, ingresso o corridoio. L’importante è usare sempre il buon gusto!

Impostazioni privacy