Si tratta di una pianta davvero facile da curare. Ecco come conservare il basilico per poterlo avere fresco tutto l’anno.
Quando arriva l’estate non possiamo fare a meno di pensare alle grandi tavolate da imbandire con colore e sapori. La cucina italiana, si sa, è caratterizzata dalla semplicità e anche un semplice dettaglio può fare la differenza per un grande piatto. Ecco perché una fogliolina di basilico non puoi mai mancare in un piatto di pasta la sugo o ina una deliziosa pizza con la mozzarella di bufala.
Il consiglio è inoltre sempre quello di avere in casa questo meraviglioso ingrediente, coltivando una piantina sul nostro balcone. Ma spesso c’è chi ha alcune difficoltà: ecco perché vogliamo mostrarti come conservare il basilico per averlo fresco tutto l’anno.
Come conservare il basilico per averlo fresco tutto l’anno
È vero: non sempre possiamo avere la possibilità di mettere una pianta di basilico sul nostro balcone e godere delle splendide foglioline dal profumo ineguagliabile. In inverno il freddo e la neve mandano “in letargo” le nostre meravigliose piantine, ma c’è un metodo particolarmente utile che ci permette di conservare il basilico per averlo fresco tutto l’anno.
Il primo passaggio da fare è quello di raccogliere le foglie di basilico che più ci aggradano, scegliendo le migliori senza alcun segno di malattie o secchezza. Successivamente, lavatele con grande cura e riponetele in una ciotola con acqua fredda. Fatto questo, asciugatele tutte e procedete con la conservazione.
Il miglior metodo è quello di frullarlo con un po’ di olio extravergine, creando un composto omogeneo. Poi possiamo mettere il composto all’interno di uno stampino per realizzare cubetti di ghiaccio e conservarlo quindi all’interno del freezer.
Inoltre, possiamo provare a conservare il nostro basilico mettendolo sotto sale e all’interno di vasetti sterilizzati. Sarà sufficiente inserire nei barattoli uno strato di sale fino, uno di basilico in foglie e un altro di sale, fino a riempire del tutto il barattolo. L’importante è ricordare che si inizia con il sale e si finiscono tutti gli strati sempre con il sale. Una volta finito, possiamo ripor i nostri barattoli nella dispensa.
L’ultimo metodo per potere conservare il basilico è quello che consiste nell’esiccarlo. Una volta lavato le foglie, disponetele su una teglia da forno, distanziandole per bene. Lasciamole quindi essiccare ad una temperatura di circa 80°C per un’ora e mezza. A questo punto possiamo tritarle e metterle all’interno di un barattolo.