Come scannerizzare file direttamente con il telefono: il trucco finalmente svelato

Se utilizzate il telefono per lavoro, questa nuova opzione potrebbe essere molto utile perché vi permetterà di evitare l’utilizzo di uno scanner 

Gli smartphone sono sempre più utili per accompagnarci durante le giornate di lavoro intenso. Se prima il cellulare poteva solo fare chiamate, inoltrare sms e scattare qualche foto, adesso come ben sappiamo è molto di più. Lo smartphone a livello di funzionalità ha superato anche i pc (per certi versi), con l’aggiunta del fatto che essendo tascabile è anche molto più pratico portarlo con sé ovunque. Tra i tanti aggiornamenti, i sitemi operativi hanno cercato di fare di tutto per rendere semplice il lavoro tramite smartphone.

Scannerizzare i documenti
Scannerizzare i documenti – ascoli.cityrumors.it

Per esempio l’inoltro di tutti i documenti su WhatsApp in pochi secondi, ma anche la possibilità di fare chiamate di lavoro attraverso app che permettono le video-riunioni. Non finiscono qua le novità. Per quanto riguarda iPhone, infatti, ci sono anche altre due grandi aiuti quotidiani per quanto riguarda il lavoro su documenti e pdf. Prima di tutto è possibile prendere il testo dalle foto e da pdf, basterà cliccare sulle parole e il sistema operativo riuscirà a riconoscere il testo, poi si potrà sottolineare, evidenziare o copiare e incollare nelle note o come testo per un messaggio WhatsApp.

Come scannerizzare i documenti con lo smartphone, per convertirli in automatico in pdf o stamparli

Andando avanti, un’altra importante novità arrivata con gli ultimi aggiornamenti iOs di qualche mese fa consiste nel riuscire a scannerizzare qualsiasi file, convertendolo in poche semplici mosse in pdf.

Come scansionare documenti con lo smartphone
Come scansionare documenti- ascoli.cityrumors.it

Basterà andare su Note. Da qui aprire le impostazioni e cliccare su scannerizza documento. A questo punto si aprirà la fotocamera e vi farà scattare una foto al documento che avete tra le mani e che desiderate scannerizzare.

Una volta scattata la foto si può ritagliare selezionando solo i bordi del documento di carta, in modo da risultare un vero e proprio scanner e non una fotografia. Arrivati a questo punto, poi, si potrà decidere se salvare la scannerizzazione dando un nome al file che verrà salvato come pdf, oppure se continuare a scannerizzare altri fogli in modo da aggiungerli tutti in un solo documento pdf.

In questo modo il file sarà poi pronto per essere inoltrato ai colleghi di lavoro, senza il bisogno di recarsi in una copisteria, oppure recarsi per forza in ufficio.

Gestione cookie