Volete godervi un paesaggio da favola in Italia? Allora mettetevi in macchina o prendete la moto e andate qui, un posto dove il foliage è meraviglioso.
Ogni stagione porta con sé cambiamenti nella natura che ci circonda e rende il paesaggio diverso per tanti aspetti, ma sempre affascinante da ammirare. In autunno il fenomeno del foliage si può apprezzare in tutta la sua bellezza anche in Italia. Da Nord a Sud sono davvero tanti i luoghi naturali in cui immergersi e vivere emozioni forti semplicemente stando a contatto con la natura, appunto.
I boschi nel nostro Belpaese non mancano, tra Alpi e Appennini c’è solo l’imbarazzo della scelta e anche a pochi chilometri da casa si può assistere a dei panorami da mozzare il fiato. Uno dei paesaggi da cartolina che vi suggeriamo di andare a vedere di persona si trova lungo un valico appenninico del Centro Italia. Scopriamone di più.
Un viaggio nei colori d’autunno: la strada del foliage più bello d’Italia
Esattamente al confine tra Lazio e Abruzzo c’è uno dei passi appenninici più belli di tutta la Penisola, dove è possibile passare tra boschi di faggio che si colorano di giallo e di rosso durante il periodo dell’autunno. Non perdete l’occasione di andare a farci un giro perché ne vale sicuramente la pena.
Come si legge su viagginews.com, la Forca d’Acero è il posto più bello d’Italia dove poter ammirare lo spettacolo meraviglioso del foliage. Lungo le strade del valico si può passare in macchina e in moto, ma se volete fare delle passeggiate o trekking potete addentrarvi anche nel bosco.
Forca d’Acero è immersa nel Parco Regionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e qui trova l’habitat naturale non solo il lupo appenninico ma anche l’orso bruno marsicano (ci troviamo infatti sui Monti Marsicani) e altre specie di animali come la volpe e
In inverno è una meta molto gettonata dagli amanti dello sci di fondo dato che nei pressi si trova la pista internazionale di Macchiavana. Ad ogni modo, se volete concedervi finalmente una piccola pausa dalla routine quotidiana e seguire un itinerario ideale per rigenerarvi, allora salite a 1538 metri sul livello del mare e raggiungete il valico Forca d’Acero in autunno.
La strada che si interseca nella faggeta vi regalerà dei panorami da sogno. I 50 chilometri di tornanti collegano i comuni di Opi, in provincia de L’Aquila in Abruzzo, e San Donato Val di Comino in provincia di Frosinone, nel Lazio. Quindi potete partire da una delle due località e andare nella direzione dell’altra per ammirare scorci di natura impareggiabili.
Il valico vi offre anche dei sentieri da percorrere a piedi per godervi l’immersione totale nella natura in zona, circondato dai boschi, oltre alla meravigliosa faggeta secolare nei pressi di Monte Tranquillo c’è pure il Pianoro di Campo Lungo.