Condizionatore auto: mega risparmio con questi 7 trucchi | Ecco come spendere molto meno

Sai che esistono metodi efficaci che ti permettono di avere un mega risparmio con il condizionatore dell’auto? Ecco 7 trucchi che non conoscevi.

L’estate 2023 è stata una delle più calde in assoluto, con il mese di luglio che ha fatto registrare temperature storiche in tutto il mondo.

Condizionatore in auto
È possibile risparmiare con il condizionatore dell’auto? La risposta è sì – Ascoli.cityrumors.it

Purtroppo questo ha costretto moltissime persone ad utilizzare il proprio condizionatore in casa molto di più, così come quello della nostra macchina. Tutto ciò ovviamente si traduce in maggior consumi, sia di carburante che economici, ma c’è un modo per pagare meno? La risposta è sì e per questo vogliamo mostrarti 7 trucchi che ti permetteranno di ottenere un mega risparmio con il tuo condizionatore dell’auto. Si tratta di metodi semplicissimi.

Ecco 7 trucchi che ti faranno risparmiare con il condizionatore dell’auto

Ammettiamolo, nonostante gli accorgimenti per l’ambiente – giustissimi e nobili – tante volte, quando le giornate estive sfiorano o superano i 40°C, accendere il condizionatore è una tentazione palpabile. Ancora di più quando ci si trova in auto e si è maggiormente esposti al caldo. Tuttavia, almeno sulla questione economica si può intervenire, in quanto esistono 7 trucchi molto utili che ti faranno risparmiare con il condizionatore dell’auto. Vuoi sapere quali sono? Continua a leggere l’articolo.

Condizionatore in auto
Ecco 7 trucchi che ti permetteranno di risparmiare – Ascoli.cityrumors.it

Una delle prime cose da fare con il proprio condizionatore auto è quello di pulire i filtri e fare in modo che non facciano fatica nel far defluire l’aria. In questo modo, infatti, si ottimizzerà l’efficienza del dispositivo, che quindi consumerà molto meno carburante e sarà meno dispendioso. Non da meno sono le alette del condensatore, le quali devono essere liberate da eventuale sporcizia, come polvere, foglie, pietruzze e altri materiali spesso a contatto con la strada. Un ulteriore trucco è quello di far uscire l’aria calda ancora prima di accendere il climatizzatore, abbassando i finestrini o aprendo le portiere dell’auto.

Una volta resa meno calda l’auto potrai accendere il climatizzatore, ma ricorda di mantenere i finestrini abbassati, in modo che l’aria all’interno dell’auto fatichi di meno e i consumi siano ridotti al minimo. Ovviamente stiamo parlando di un condizionatore d’aria e non di un ventilatore, quindi un ulteriore trucco è quello di regolare la temperatura. Il consiglio è sempre quello di mettere uno o due gradi inferiori alla temperatura esterna, ma comunque sempre intorno ai 22/25 gradi. In questo modo l’auto impiegherà meno potenza e, quindi, i consumi saranno minori. Infine, è molto utile spegnere l’aria condizionata qualche minuto prima che finisca il viaggio. Se l’aria è fresca, infatti, resisterà in circolo anche per 15/30 minuti.

Impostazioni privacy