Ma quali crackers! Prova questa variante per merenda super healthy: la prepari in pochissimo tempo e fai il pieno di vitamine!
Leggenda popolare vuole che i crackers siano lo snack perfetto per spezzare la fame e fare una merenda, solo all’apparenza, leggera e sana. Trattandosi, infatti, di un cibo ultraprocessato e soprattutto industriale, i crackers in realtà non sono per nulla così salutari come si tende a pensare.
In altre parole, scegliere come spuntino i crackers non è per nulla un’opzione light o ancora dietetica. Anzi, tutto il contrario. E per quanto siano leggeri, invitanti e pratici, il loro apporto energetico resta piuttosto elevato per la presenza massiccia sia di grassi carboidrati (e quindi zuccheri raffinati) e lipidi. Insomma non proprio il massimo.
Se ami i crackers però non ti preoccupare: basta solo prepararli a casa con ingredienti di prima qualità come i semi di Chia e di lino che non solo sono un vero toccasana per capelli, unghie, sistema cardiovascolare e tratto digestivo, ma apportano anche al nostro organismo tantissimi nutrienti fondamentali come fibre, sali minerali, grassi buoni e vitamine. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta!
Crackers homemade ai semi di Chia e di lino: un mix di benessere che ti ricaricherà al 100%
Puoi anche raddoppiare o triplicare le dosi elencate così da avere più spuntini pronti all’uso, vedrai che bontà! Ma andiamo a vedere nel dettaglio la ricetta per una porzione di crackers fatti in casa.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 1/4 tazza semi di Chia
- 1/4 tazza semi di lino
- 1/4 tazza di sesamo
- 1/4 tazza semi di zucca
- 1/2 tazza di acqua bollente
- Origano q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri crackers homemade, prendi una terrina, unisci tutti i semi e poi aggiungi l’acqua bollente.
- Amalgama per bene insieme tutti gli ingredienti e poi lascia riposare per 5 minuti: i semi di Chia si attiveranno grazie all’acqua bollente e il composto si addenserà diventando compatto e omogeneo.
- Trascorsi cinque minuti, prendi l’impasto e stendilo sulla carta forno. Aiutati anche con una spatola o leccapentole così da rendere lo strato il più sottile possibile.
- Ora non ti resta che infornare a 170 gradi per 20/25 minuti circa. Poi sforna, crea dei piccoli rettangoli, falli freddare e i tuoi crackers sono pronti per essere gustati!
Consiglio extra:
Per rendere i tuoi crackers ancora più invitanti, puoi unire all’impasto anche un po’ di frutta secca a tuo piacimento come mandorle, arachidi non salate e anacardi.