Cucinare il riso, il dubbio che accomuna molti: prima c’è bisogno o no di “lavarlo”?

Il riso è un alimento ampiamente consumato dagli italiani. Ma cucinarlo richiede un minimo di igiene: molti si chiedono, va sciacquato?

La sua popolarità è soprattutto grazie al ricco apporto di nutrienti essenziali per l’organismo. Tuttavia, per quanto possa sembrare semplice, cucinarlo richiede un minimo di igiene. Dovresti sciacquare il riso prima della cottura?

Bisogna lavare il riso?
Cucinare il riso richiede un minimo di igiene – Ascoli.cityrumors.it

Per alcuni questa domanda equivale a chiedersi se sia necessario sciacquare la pasta prima della cottura. Poiché il riso è sicuramente industriale, viene raccolto e poi pulito per essere venduto. Mentre la pasta proviene da grano, segale, mais, riso. La loro particolarità è che sono interamente industriali. Vale a dire, si trasformano.

Quindi seguono regole rigide in termini di igiene. Inoltre, l’acqua della pasta verrà rilasciata una volta cotta la pasta. Mentre il riso è assorbente. L’acqua utilizzata per la cottura non potrà essere espulsa successivamente. Quindi dovresti sciacquare il riso prima di cucinarlo? Ti diciamo tutto.

Riso: dovresti sciacquarlo prima di cucinarlo?

Se vi è già stato consigliato di lavare il riso prima della cottura, vi spiegheremo il perché, ma anche se ciò sia davvero necessario oppure no. Nelle insalate, nei risotti, nei gratin, nei dolci… Il riso può essere cucinato in tanti modi, e se vi sembra semplice, sappiate che cucinarlo è un’arte.

Riso:regole rigide in termini di igiene
Lavare il riso prima della cottura, si o no? – Ascoli.cityrumors.it

Ci sono infatti alcuni presupposti da rispettare come scegliere la varietà adatta alla ricetta, rispettare i tempi di cottura indicati sulla confezione, coprire il riso nella padella… E questo inizia anche prima della cottura, poiché spesso è consigliabile lavare il riso quando è ancora crudo.

Risciacquare il riso prima della cottura è per due motivi. Il primo, per rimuovere eventuali impurità che potrebbero essersi depositate sui cereali durante il processo di lavorazione. La seconda, essenzialmente culinaria, per eliminare parte dell’amido dal riso ed evitare che risulti troppo appiccicoso.

Gli studi hanno anche dimostrato che lavare il riso aiuta ad eliminare alcune microplastiche e metalli pesanti presenti nel riso. Tuttavia, questo rimuove anche molti minerali essenziali.

Non andrebbe lavato quando viene usato per piatti e dolci in cui il riso deve risultare appiccicoso e cremoso, come risotti, paella, budino di riso, ecc. Si sconsiglia quindi di lavare il riso tondo, detto anche riso da risotto.

Come lavare il riso? Immergere la quantità necessaria di riso crudo in acqua fredda. Mescolare, l’acqua dovrebbe diventare torbida e leggermente bianca. Scolate il riso e ripetete l’operazione finché l’acqua non sarà limpida. Procedere poi con la cottura seguendo le istruzioni sulla confezione.

Gestione cookie