Fare la dieta non significa privarsi del sorriso né di numerosi alimenti. Ma bisogna prestare attenzione a cosa si mangia, apportando i giusti nutrienti durante la cena.
Per raggiungere il proprio obiettivo più in fretta ci sono accorgimenti da seguire soprattutto durante la cena.
Decidere di mettersi a dieta e perdere i chili di troppo significa tutelare la propria salute ed evitare l’insorgenza di malattie legate al peso eccessivo o ad una alimentazione scorretta. Ipertensione, diabete, malattie cardiocircolatorie, ictus, i prodotti che consumiamo aiutano a prevenire patologie anche gravi e a sentirci in forma sia fisicamente che mentalmente.
Se ci si accorge che la pancia comincia a crescere un po’ troppo, che non si hanno le solite energie e si sente un affaticamento mentale è bene cambiare le proprie abitudini prima che sia troppo tardi. L’attività fisica è essenziale quando si vuole perdere peso al pari dell’alimentazione. Soprattutto durante la cena è bene sapere cosa consumare. Parliamo del pasto conclusivo della giornata, l’ultimo prima del digiuno notturno. Occorre scegliere con consapevolezza gli alimenti da portare in tavola o si avranno brutte sorprese.
I nutrienti che non devono mancare a cena per una dieta perfetta
La cena deve fornire nutrienti al corpo senza appesantirlo. Non devono mancare le proteine, fondamentali per la costruzione e il ripristino dei tessuti corporeo che avviene proprio nelle ore notturne. A cena si possono mangiare, dunque, pollo, pesce, tofu, legumi.
I carboidrati danno energia ma è consigliabile optare per le forme integrali ed evitare farine raffinate. I grassi da prediligere sono quelli sani (olio d’oliva, avocado, semi oleaginosi) e non devono mai mancare durante la cena frutta e verdura. Sono fonti di fibre, vitamine, minerali, antiossidanti. Scegliete vari colori per un mix perfetto, bisognerebbe mangiarne cinque porzioni al giorno.
Oltre ai nutrienti occorre considerare le quantità delle porzioni durante la cena. Bisogna sia raggiungere il fabbisogno calorico giornaliero sia evitare porzioni troppo grandi che causano pesantezza e peggiorano la qualità del sonno.
Per mangiare in modo efficiente occorre masticare lentamente, non eccedere con i grassi saturi, non consumare piatti troppo elaborati né cibi acidi o piccanti. Sì ai carboidrati da fonti integrali perché favoriscono il sonno. Le proteine meglio a pranzo onde evitare sonnolenza dopo il pasto centrale della giornata. Infine, ricordiamo che è consigliabile stendersi nel letto dopo tre ore dalla cena per evitare interferenze nel processo digestivo.
In caso di dubbi meglio consultare un nutrizionista che adatterà la dieta alle proprie esigenze.