Effetto pancia gonfia, eliminalo mangiando questi alimenti: il risultato è immediato

Ti è mai capitato di avere la pancia così gonfia da dover allentare la cintura o aprire la cerniera dei pantaloni? Ecco quali alimenti mangiare per migliorare la situazione.

Temporanei o cronici, il gonfiore e altri disturbi digestivi possono avere molte origini e diventare molto spiacevoli nella vita quotidiana. Come identificare le cause di questi gonfiori addominali?

pancia gonfia: rimedi naturali
Pancia gonfia: puoi rimediare così – Ascoli.cityrumors-it

Il gonfiore alla pancia è caratterizzato dall’accumulo di gas nell’intestino, talvolta con dolore o semplice fastidio. Tuttavia, l’addome concentra funzioni essenziali per il nostro organismo: ospita l’apparato digerente e i suoi organi, come lo stomaco, il fegato o il pancreas, etc.

Pancia gonfia: ecco i rimedi alimentari e non solo

La sensazione di pancia gonfia può essere sia la semplice conseguenza di un pasto troppo abbondante o di un abbigliamento troppo stretto in vita, ma anche i sintomi di diverse patologie digestive o di un’intolleranza alimentare, o addirittura di una gravidanza.

pancia gonfia le cause
Rimedi contro la pancia gonfia – Ascoli.cityrumors.it

Seguire una dieta sana è infatti l’abitudine giusta da adottare quando si vuole regolare il transito ed eliminare il gonfiore. Le fibre alimentari sono particolarmente consigliate in caso di pancia gonfia perché accelerano il transito intestinale e aiutano a combattere la stitichezza.

Ma attenzione: alcune fibre, dette insolubili, sono più difficili da digerire. Le fibre da privilegiare sono quindi quelle solubili, che stimolano meno il transito digestivo e riducono così la sensazione di disagio. Assicuratevi però di aumentare gradualmente la quantità di fibra solubile consumata, per dare all’intestino il tempo di abituarsi.

Queste fibre solubili si trovano in:

  • Cereali integrali: segale, avena, orzo, grano saraceno;
  • Alcune verdure: carote, zucchine, zucca, asparagi, patate (senza buccia), patate dolci;
  • Alcuni frutti: arancia, pompelmo, pesca, nettarina.

Per ottimizzare gli effetti di una dieta sana, bisogna anche prendersi il tempo per masticare bene il cibo, cosa che ne facilita la digestione, ed evitare di ingerire più gas o aria, eliminando le bevande gassate e le gomme da masticare.

Anche praticare un’attività sportiva regolare ma moderata è un buon modo per alleviare il gonfiore. È noto che i massaggi sulla pancia aiutano a migliorare il transito intestinale: ideale per digerire ed eliminare il gonfiore, l’automassaggio del colon è semplice, veloce da eseguire e può essere effettuato circa 20 minuti prima di andare in bagno.

Anche l’assunzione di prebiotici può aiutare a proteggere l’apparato digerente regolandone la flora batterica. Questi microrganismi sono presenti negli alimenti fermentati come yogurt, così come in alcuni frutti (banana, mela), verdure (asparagi, topinambur, aglio, cipolla) e nel miele.

Gestione cookie