Eritema solare come alleviare i fastidi con un antico rimedio naturale: sollievo immediato

L’eritema solare è un problema comune durante i torridi mesi estivi: ecco come fare ad alleviare i fastidi con un rimedio casalingo.

Quando arriva l’estate l’unico pensiero che viene in mente è quello di poter finalmente andare in spiaggia a godere dell’atmosfera che si respira in riva al mare. La sensazione del sole sulla pelle, l’effetto rilassante e chiarificatore dell’acqua quando ci si immerge completamente, l’odore della salsedine e gli schiamazzi dei bagnanti che si divertono e si rilassano allontanando stress e tensioni, tutto ciò contribuisce a rendere magico questo periodo.

Alleviare sintomi eritema solare
L’eritema solare è un problema fastidioso che può verificarsi in estate – ascoli.cityrumors.it

Idealmente, dunque, si tratta di una situazione idilliaca, priva di problemi, fastidi e negatività, ma in pratica – come in tutto nella vita – ci sono anche gli aspetti negativi, tra i quali ci sono i danni causati dal sole alla pelle. Sappiamo tutti che bisogna esporsi al sole nelle ore meno calde e anche che la nostra esposizione dev’essere protetta dalla crema, ma questo basta a salvaguardare la nostra pelle?

Il pensiero comune è che sia così, ma la verità è che l’eritema solare si può presentare anche se si prendono le giuste precauzioni e se si applica con regolarità la crema, ma per quale motivo? Prima di rispondere è bene capire cos’è l’eritema solare e per quale ragione ci può venire durante l’estate.

L’eritema è un arrossamento persistente della cute che causa bruciore e pizzicore. Si può presentare in maniera uniforme, ma anche a chiazze ed è causato da un’eccesiva dilatazione dei vasi capillari. Questa dilatazione è favorita dal caldo e dall’esposizione al sole e più tempo si passa sotto il sole, più è alta la possibilità che diventi eccessiva.

Come alleviare i fastidi dell’eritema solare con un rimedio casalingo

Se si vuole andare al mare per un lungo periodo di tempo e ci si vuole abbronzare, il rischio di soffrire per la formazione dell’eritema solare è sempre presente. Gli esperti consigliano di utilizzare dei solari di ultima generazione – riconoscibili dal fatto che non ungono e non sono visibili sulla pelle quando li si passa – ma anche di fare delle docce frequenti o di spruzzarsi addosso dell’acqua termale nebulizzata con una certa costanza.

Alleviare sintomi eritema solare
rimedio casalingo per alleviare i fastidi dell’eritema solare – ascoli.cityrumors.it

Anche con queste precauzioni non è escluso che si formi, dunque cosa si può fare per alleviare i fastidiosi sintomi? Esistono sicuramente dei prodotti efficaci, ma il consiglio è quello di utilizzare un metodo casalingo efficacissimo e a basso costo: gli impacchi di acqua e amido.

Il rimedio può essere facilmente preparato in casa. Per farlo vi occorre del pane raffermo. Una volta procurato vi basterà inzupparlo nell’acqua fresca, avvolgerlo in un canovaccio e poggiarlo sulla parte irritata per 20 minuti, due volte al giorno. Qualora i fastidi non dovessero svanire è il caso di contattare il vostro medico di famiglia o direttamente un dermatologo.

Solitamente la cura per l’eritema solare è l’applicazione di crema a base di cortisone. Va ricordato che durante il trattamento a base di cortisone bisogna astenersi dall’andare a mare ed esporsi alla luce del sole per 7-10 giorni, così da permettere alla pelle di rigenerarsi e irrobustirsi.

Gestione cookie