Quali sono i sintomi dell’esaurimento nervoso e i rischi a cui si può andare incontro? Ecco cosa c’è da sapere.
Al contrario di quanto si possa pensare, l’esaurimento nervoso o mentale è un fenomeno che può riguardare individui di qualsiasi età. Prima però di svelare quali sono i sintomi più comuni e i pericoli a cui si rischia di andare incontro, cerchiamo di capire bene di che cosa si tratta.
Con l’espressione esaurimento nervoso, che ricordiamo non ha un significato prettamente medico, si allude ad un periodo di intenso stress psicologico in cui il soggetto non è in grado di gestire adeguatamente la propria vita quotidiana.
Può manifestarsi sia attraverso sintomi fisici, sia psicologici, che comportamentali spesso combinati fra loro. L’importante, in ogni caso, è saperli riconoscere in modo tale da intervenire tempestivamente per risolvere il problema il prima possibile.
Esaurimento nervoso: fai attenzione a questi campanelli d’allarme
Come abbiamo anticipato poco fa, l’esaurimento nervoso è una condizione fisica e psicologica che può verificarsi a qualsiasi età in un periodo di forte stress. Tra i sintomi più comuni ci sono ansia, attacchi di panico, insonnia, allucinazioni, sbalzi d’umore, stati depressivi, paranoia, pressione sanguigna alta, tensione muscolare, vertigini, mal di stomaco, tremori e difficoltà respiratorie.
Inoltre, chi soffre di esaurimento nervoso spesso tende ad isolarsi, a mangiare e dormire male e a non curarsi di sé. Ad ogni modo, ci sarebbero alcuni segnali ben precisi che dovrebbero far scattare in noi dei veri e propri campanelli d’allarme. Se anche tu di recente hai notato in te stesso o nei tuoi cari uno di questi fattori di rischio, allora dovresti cominciare a preoccuparti:
- Stress lavorativo persistente;
- Eventi traumatici;
- Infortuni fisici;
- Grandi cambiamenti;
- Problemi finanziari;
- Insonnia ricorrente;
- Frequenti attacchi d’ansia.
Tali segnali, infatti, potrebbero indicare un esaurimento nervoso in corso. Il consiglio in questi casi è quello di rivolgersi ad uno specialista, il quale sarà in grado di diagnosticare eventuali disturbi e suggerirci il giusto percorso da intraprendere. In generale, però, ciascuno di noi può cercare di prevenire situazioni di forte stress prendendosi cura ogni giorno della propria salute mentale. Come?
Semplicemente provando ad adottare uno stile di vita sano e bilanciato in cui ci sia spazio anche per se stessi, per il riposo e per praticare sport regolarmente e coltivare le proprie passioni. In particolare può essere di grande aiuto sottoporsi a massaggi, fare yoga, meditazione, sessioni di training autogeno, esercizi di respirazione e di rilassamento.