Pochi di noi possono fare a meno del caffè. Tutti però dovremmo evitare di prenderlo insieme a 10 farmaci, per non rischiare grosso…
Alzi la mano chi non inizia la giornata con una tazza fumante di caffè… e va in bagno subito dopo. Questo è un effetto comune della caffeina. Studi su studi dimostrano che il caffè può stimolare lo stomaco, modificando il tempo necessario perché il cibo attraversi il sistema digestivo. Tuttavia, la tazza di caffè mattutina può anche interferire con determinati farmaci, alterando la velocità con cui vengono assorbiti nel flusso sanguigno.
Quanto sopra significa che bere caffè nello stesso momento in cui prendiamo determinati farmaci può incidere in modo significativo sulla nostra salute. Nel 2020 un gruppo di ricercatori ha esaminato numerosi farmaci e l’effetto del caffè sugli stessi. La conclusione principale a cui sono giunti è che il caffè “influenza significativamente l’assorbimento, la distribuzione, il metabolismo e l’escrezione di molti medicinali”. Tuttavia, non tutti i farmaci sono influenzati dal consumo di caffè.
I farmaci da non combinare assolutamente con il caffè
- Medicine per la tiroide
A molte persone viene prescritta la levotiroxina o altri farmaci tiroidei per aiutare a bilanciare i loro ormoni. Ma è dimostrato che bere caffè contemporaneamente all’assunzione di farmaci per la tiroide può ridurre la quantità di farmaco assorbita dal corpo, rendendolo quindi meno efficace. E non è un effetto da poco: il caffè può addirittura ridurre l’assorbimento della medicina tiroidea di oltre la metà.
2. Raffreddore o farmaci per l’allergia
I farmaci per raffreddori o allergie sono utilizzati da milioni di persone e spesso contengono stimolanti del sistema nervoso centrale come la pseudoefedrina. Anche il caffè è uno stimolante, quindi il mix può accentuare sintomi come irrequietezza e incapacità di dormire. Alcuni farmaci in particolare per l’allergia, come la fexofenadina, non devono essere assunti con il caffè in quanto possono sovrastimolare il sistema nervoso centrale.
3. Farmaci per il diabete
Se mescolate il caffè con latte o zucchero, la conseguenza potrebbe essere un picco di zucchero nel sangue che influisce sul funzionamento del farmaco per il diabete. Inoltre, diversi studi dimostrano che la caffeina può peggiorare i sintomi per i pazienti diabetici. Bere qualsiasi cosa contenente caffeina, come il caffè, potrebbe aumentare i livelli di insulina e zucchero nel sangue, secondo l’American Diabetes Association.
4. Medicine per l’Alzheimer
Farmaci per l’Alzheimer come donepezil, rivastigmina e galantamina sono influenzati dalla caffeina. Quest’ultima restringe la barriera emato-encefalica e può ridurre la quantità di farmaco che arriva al cervello. I farmaci per l’Alzheimer vanno a proteggere il neurotrasmettitore acetilcolina e bere elevate quantità di caffè compromettere tale effetto.
5. Farmaci per l’asma
Molte persone con asma assumono broncodilatatori come l’aminofillina o la teofillina che agiscono rilassando le vie aeree, rendendo più facile respirare, ma hanno effetti collaterali come mal di testa, irrequietezza, mal di stomaco e irritabilità. Bere caffè, o altre bevande ad alto contenuto di caffeina, può aumentare il rischio di questi effetti collaterali. Il caffè può anche ridurre la quantità di farmaco assorbita e utile al corpo.
6. Farmaci per l’osteoporosi
Farmaci come risedronato o ibandronato prevengono e trattano l’osteoporosi e non devono essere assunti contemporaneamente al caffè, poiché rendono il medicinale meno efficace. Si consiglia di assumerli prima di mangiare o bere qualsiasi cosa per massimizzare l’intera quantità del farmaco. Se bevete caffè con questo tipo di farmaci, la loro efficacia può essere ridotta di oltre la metà.
7. Antidepressivi
Il caffè può influenzare il modo in cui il corpo utilizza i farmaci antidepressivi. Fluvoxamina, amitriptilina, escitalopram e imipramina possono essere metabolizzati in modo diverso in concomitanza con il caffè (specie se in grandi quantità) e determinare effetti collaterali come insonnia e palpitazioni cardiache.
8. Antipsicotici
L’assorbimento di farmaci che trattano la psicosi, come fenotiazina, clozapina, aloperidolo e olanzapina, può essere compromesso dalla caffeina, così come la loro metabolizzazione e scomposizione da parte del nostro organismo. Per ottenere il massimo effetto, beviamoci l’acqua anziché il caffè.
9. Medicine per la pressione sanguigna
Bere caffè contemporaneamente all’assunzione di farmaci per la pressione sanguigna come la felodipina può ridurre la quantità di farmaco assorbito dal corpo. Di conseguenza, non si ottiene il pieno beneficio del medicinale.
10. Melatonina
La caffeina fa il lavoro esattamente opposto a quello della melatonina. Può renderti più vigile e ostacolare il sonno. Bere caffè può inibire la produzione di melatonina nel corpo e rendere l’ormone meno efficace. Se assumi melatonina e contemporaneamente bevi caffè, gli effetti potrebbero annullarsi a vicenda.