Foglie di limone, non si butta niente dell’oro giallo: utilizza i prodotti di Madre Natura in maniera intelligente ed ecosostenibile!
La frase risuona in parte come “già sentita”, non era del maiale che non si buttava via niente? Ebbene, se ti piacciono gli agrumi ed utilizzi spesso i limoni, non buttarne via la foglie perché hai tra le mani un prodotto valido e ancora ottimo per essere impiegato in nuovi utilizzi. Appunto, ti consigliamo dei trucchetti che di sicuro non conosci. Non si tratta di spazzatura, ma di preservare le foglie che ti serviranno per compiere alcuni gesti.
Forse questa non l’avevi mai sentita, ma le foglie del limone sono più utili che mai. Il succo lo prelevi per fare delle ottime spremute, dare un tocco di brio ai tuoi cocktail o insaporire piatti unici come primi e secondi. La scorza la impieghi nelle preparazioni di creme e dolci, ed anche per dare un retrogusto di freschezza al resto delle preparazioni, ma non finisce qui. Ci sono delle furberie incredibili!
Appunto, mai e poi mai avresti pensato di utilizzare anche le foglie, ma credimi una volta compiuti questi gesti, ti mangerai le mani per tutte le volte che hai buttato via questa parte dell’agrume. Ecco tutti gli utilizzi che potrai fare!
Foglie di limone, ecco come puoi riutilizzarle!
L’aspetto più interessante è che puoi impiegare le foglie di limone in tantissime situazioni. Non si tratta soltanto di adornare un piatto, e credimi fa la sua figura con delle belle foglie di limone, ma di altri trucchetti di cui forse non ne eri a conoscenza. Queste soluzioni sono il massimo in cucina, ecco come fare!
Per prima cosa ti chiediamo, quanti infusi al limone hai comprato? Ebbene, ti sarebbe bastato lavare ed impiegare le foglie di limone! Possono essere utilizzate per impreziosire il sapore sopraffino di altre tisane dando un retrogusto di agrume, oppure proprio per realizzarne una. Non c’è tecnica migliore di metterle in infusione! C’è inoltre un trucchetto che solo gli esperti conoscono.
Sai che molti utilizzano le foglie del limone anziché la sua scorza per preparare il limoncello? E’ un segreto da maestri! C’è anche chi le utilizza per far profumare il frigo, non fare andare a male piatti già pronti e conservarne le proprietà. Sappi però che non vanno mai mangiate, ci sono delle controindicazioni.
Ma non temere, perché anche questo aspetto che apparentemente può sembrare un problema spaventoso, è in realtà una risorsa estremamente vantaggiosa: puoi utilizzarle in mezzo alle piante del giardino per allontanare le erbacce infestanti! Infine, è un ottimo ingrediente per il tuo compost. Insomma, dopo essere venuto a conoscenza di queste “chicche”, non butterai mai più le foglie di limone con tanta leggerezza!