Forno a microonde, i trucchi che in pochi conoscono per dimezzare i costi in bolletta

Lo sai che ci sono dei trucchi per dimezzare i costi in bolletta utilizzando comunque il forno a microonde? Eccoli qui di seguito svelati.

Risparmiare energia è sicuramente uno degli obiettivi dei tanti italiani dopo il rincaro dei prezzi. Così l’utilizzo di alcuni elettrodomestici è controllato ma quelli indispensabili è impossibile non utilizzarli. Ad esempio il frigorifero o la lavatrice. Si potrebbe fare a meno, invece, della lavastoviglie o del forno a microonde.

Trucchi per dimezzare costi forno a microonde
Trucchi per forno a microonde (ascoli.cityrumors.it)

Ma non è così perché seguendo alcuni trucchetti si può risparmiare in bolletta anche utilizzando tutti gli elettrodomestici che si possiedono. Oggi andiamo a vedere in particolare come fare per risparmiare in bolletta utilizzando normalmente il forno a microonde. Ecco come fare a ridurre i consumi: i trucchetti che devi assolutamente seguire.

6 trucchi per risparmiare con il forno a microonde

Il forno a microonde è preferito da tanti perché molto pratico e soprattutto perché dimezza i costi e quindi anche i consumi. Utilizzato però nel modo sbagliato si potrebbe, non solo compromettere la sua efficienza, ma anche i consumi ridotti che assicura questo elettrodomestico. Ecco perché ci sono 6 trucchi da seguire e mettere in pratica.

6 trucchi per il forno a microonde
Forno a microonde: come risparmiare in bolletta (ascoli.cityrumors.it)

1) Contenitori adatti: scegli sempre contenitori lavabili con il coperchio ed evita quelli usa e getta. Questo soprattutto per ottimizzare la cottura in quanto il coperchio facilita questo passaggio che fa risparmiare così non solo denaro ma anche tempo.

2) Scongelare: prima x di cucinare i cibi lo scongelamento di quest’ultimi permette di ridurre i tempi di cottura. Proprio per questo bisogna prima procedere con quest’operazione e solo successivamente passare alla cottura, anche se in microonde.

3) Pulizia: avere un microonde pulito è fondamentale in quanto solo così questo sarà efficiente e non dispenderà energia. Basterà acqua e limone per rimuovere le incrostazioni che ostacolano la diffusione del calore.

4) Posizione del microonde: posiziona il microonde lontano da fonti di calore. In questo modo eviterai che si surriscaldi e gli assicurerai una buona areazione.

5) Regola la potenza: utilizzarlo sempre al massimo comporterà un dispendio economico in bolletta. Solitamente i diversi modelli di microonde danno la possibilità di scegliere la potenza più adatta in base al cibo che bisogna cucinare. In questo modo il consumo di energia sarà inferiore.

6) Scollega il microonde: è importante scollegare il microonde quando non è in utilizzo poiché anche quando è in stand-by continua a consumare elettricità. Proprio come tutti i dispositivi elettronici.

Seguendo questi piccoli accorgimenti potresti notare una differenza economica in bolletta.

Gestione cookie