Ci sono degli errori che fai senza saperlo e che ti impediscono di perdere peso. Scopri quali sono per iniziare a rimediare da subito.
Quando si parla di dimagrimento, gli aspetti da tenere in considerazione sono tanti e vari e tutti molto importanti. Dopotutto, dimagrire è un processo lento e costante che dipende da un mix di alimentazione corretta, attività fisica e giusto riposo. Purtroppo, ad oggi ci sono ancora delle convinzioni errate che possono portare a commettere degli errori che nonostante gli impegni profusi possono rendere davvero difficile la perdita di peso.
La buona notizia è che scoprirli può aiutarti a cambiare rotta e dirigerti verso quella del dimagrimento. Ecco, quindi, tutto quel che devi sapere per iniziare a dimagrire davvero.
Quali errori non fare mai più se vuoi perdere peso
Per dimagrire è indispensabile seguire una dieta sana, idratarsi bene, fare attività fisica e dormire correttamente cercando, tra le altre cose, di alleviare il più possibile lo stress. Per ottenere dei risultati che durino nel tempo è però molto importante evitare anche delle azioni che se sulle prime possono sembrare efficaci, sono in realtà degli errori in grado di rallentare o bloccare del tutto la perdita di peso.
- Digiunare
Iniziamo dal primissimo errore che è quello di digiunare per dimagrire. Facendolo, oltre al grasso, si perdono anche i muscoli andando ad abbassare il metabolismo. Ciò porta ad un dimagrimento a yo-yo, spesso lento e con un recupero veloce del peso quando si mangia qualcosa di diverso. Meglio seguire una dieta ben strutturata ed in grado di soddisfarti pienamente.
- Bere succhi dimagranti
Per dimagrire, come già detto, basta seguire una dieta bilanciata e muoversi. I succhi detox, drenanti o dimagranti sono solo palliativi che illudono. E, se sostituiti ai pasti, possono risultare addirittura deleteri portando ad una successiva fame nervosa. Meglio imparare a mangiare bene.
- Gestire male i carboidrati
I carboidrati sono al centro di numerosi dibattiti. C’è chi li usa senza bilanciarli e chi li elimina del tutto. Entrambe opzioni sbagliate. Se inseriti in un’alimentazione sana e bilanciata (ovvero comprendente proteine magre e grassi buoni) risultano in grado di fornire energia e buon umore. Ovviamente sono da evitare gli zuccheri raffinati e il classico junk food. Ma riso e pasta integrale, frutta (come ad esempio l’anguria), verdura e pane tostato se inseriti nel modo corretto non sono affatto un errore.
Se anche continui a commettere questi errori, ora sai perché fai fatica a dimagrire. Per fortuna ti basterà cambiare abitudini e inserirne di buone al posto di quelle errate per iniziare ad ottenere dei risultati in grado di farti perdere il peso desiderato. E tutto senza inutili rinunce!