Hai sempre lavato i denti in modo sbagliato e i medici spiegano come cambiare subito

I medici spiegano quali sono le indicazioni da seguire quando si lavano i denti. C’è un comune errore che tutti noi facciamo.

L’igiene orale è fondamentale per evitare di andare frequentemente dal dentista. Ma bisogna sapere come lavare i denti nel modo corretto.

Errori nel lavare i denti
Come lavare i denti correttamente – Ascoli.cityrumors.it

Spazzolino e dentifricio sono i nostri alleati per eseguire una corretta igiene orale. Placca, tartaro, alito cattivo, gengive sanguinanti sono elementi che indicano dei problemi da risolvere solitamente con l’aiuto del dentista o di un igienista. Come evitare di arrivare a dover consultare un professionista?

Lavandosi i denti tre volte al giorno, usando il filo interdentale e il collutorio per una pulizia completa di tutta la bocca. Vanno tutelati i denti, le gengive e anche la lingua rimuovendo i residui alimentati e impedendo ai batteri di attecchire. La scelta dello spazzolino corretto è fondamentale. Si consigliano quelli con le testine formate da punte arrotondate e ciuffi distinti capaci di raggiungere gli spazi interdentali. E occorre ricordare di verificare lo stato di usura delle setole per sostituire lo spazzolino con uno nuovo. Tutte queste informazioni sono note ma vi stiamo per suggerire un’altra indicazione che in pochi conoscono.

Quando bisogna lavare i denti? L’errore da non commettere

Secondo i dentisti quando si mangiano alcuni cibi occorrerebbe attendere almeno 30 minuti prima di lavare i denti. Si tratta degli alimenti che contengono acidi come i pomodori e gli agrumi e delle bibite gassate.

Lavare i denti dopo 30 minuti
Quando aspettare 30 minuti per lavare i denti – Ascoli.cityrumors.it

La spiegazione è semplice. I prodotti indicati attaccano lo smalto dei denti e lo indeboliscono. Significa se appena finito di mangiare andiamo a lavarci i denti rischiamo di aggravare la situazione e di facilitare la penetrazione degli acidi presenti nel cibo o nelle bevande.

Da evitare la pulizia immediata anche se si beve caffè. Tale bevanda è pigmentata e macchia i denti. Di conseguenza occorre aspettare circa 30 minuti prima di prendere in mano lo spazzolino. In questo lasso di tempo il PH della bocca si stabilizza grazie alla salive. Se, però, non si può attendere allora i medici consigliano di sciacquare molto bene la bocca con l’acqua e di utilizzare un collutorio. 

Dobbiamo riportare, però, anche pareri opposti. Secondo alcuni dentisti la tempistica è fondamentale quando si parla di igiene orale. Pensano che un’attesa di 30 minuti potrebbe favorire la formazione della placca negli ambienti acidi. Infine, può essere utile nel caso delle bevande gassate l’uso di una cannuccia in modo tale che la bevanda e i suoi acidi non si depositino sui denti.

Impostazioni privacy