Hai sempre sbagliato a conservare il pane: come averlo fresco e croccante giorni dopo l’acquisto

Come conservi il tuo pane? Forse lo fai nel modo sbagliato e nemmeno te ne accorgi! Ecco come fare per non farlo indurire subito!

Ognuno di noi vuole fare il suo meglio per ridurre gli sprechi alimentari nella propria casa. Un modo per farlo è imparare a conservare il cibo nel modo giusto. Questo perchè imparare a conservare i cibi che acquistiamo è ciò che ci eviterà di buttare via del cibo dopo pochissimo tempo dall’acquisto.

esiste un metodo per conservare il pane e non farlo indurire in poco tempo
E tu come conservi il pane in casa tua? (ascoli.cityrumors.it)

Gli alimenti che si tende a buttare via se non conservati bene sono di solito quelli freschi. Ad esempio frutta, verdura, latte, yogurt e pane. In particolare il pane è, secondo le statistiche, uno degli alimenti più sprecati. Questo accade fondamentalmente perchè di solito capita di acquistare una quantità eccessiva di pane che inevitabilmente non si riuscirà a mangiare nell’arco della giornata e quindi si tenderà a buttarlo nel momento in cui si sarà fatto secco e duro.

Come conservare il pane

Per evitare quindi di buttare un bene così prezioso, anche perchè è un prodotto ancora commestibile nonostante diventi duro, cosa bisogna fare? Bisogna prima di tutto evitare di commettere un errore molto comune quando si conserva il pane.

imparare a conservare il pane aiuta a diminuire gli sprechi alimentari
Per conservare il pane serve solo un sacchetto in tessuto (ascoli.cityrumors.it)

Se anche tu hai l’abitudine di conservare il pane nell’apposito cestino, in vimini o in plastica, stai sbagliando: conservato così, il prodotto è molto esposto all’aria e si seccherà velocemente. Anche la scatola di latta o i portapane in metallo che molte persone utilizzano per conservare il pane non è il metodo migliore per mantenere il prodotto fresco a lungo.

La soluzione migliore è adottare un sacchetto in tessuto da destinare alla conservazione del pane in eccesso: in questo modo l’alimento sarà molto meno esposto all’azione dell’aria e si manterrà fresco e morbido più a lungo. All’interno del sacchetto, poi, possiamo aggiungere un gambo di sedano per mantenere il pane ancora più morbido. Il sedano (o un’altra verdura, come ad esempio una carota) rilascerà umidità all’interno del sacchetto, che sarà assorbita dal pane. Questo manterrà il prodotto morbido come appena sfornato, fino a una settimana dall’acquisto.

Ma se purtroppo hai già del pane duro e raffermo, puoi fare qualcosa per renderlo di nuovo morbido? Si con un metodo molto semplice: puoi passare la pagnotta o il panino per qualche secondo sotto acqua corrente, prima di infornarlo alla massima potenza per cinque minuti: l’acqua assorbita dal pane ammorbidirà la mollica, mentre il passaggio in forno renderà la crosta nuovamente croccante e fragrante.

E non dimenticare che puoi sempre usare il pane duro per fare delle meravigliose polpette e tantissime altre ricette!

Impostazioni privacy