Capelli bianchi le ragioni per cui vengono e come mai a volte potrebbero tornare del colore naturale scopri questo bizzarro evento.
Solitamente i capelli diventano bianchi o grigi col passare del tempo, infatti si tratta di una condizione caratteristica dell’età avanzata, una condizione fisiologica e un segno di invecchiamento. In alcuni casi potrebbe accadere che i capelli diventino bianchi precocemente, ciò deriva soprattutto da problemi psicologici soprattutto nelle donne.
In un soggetto normale e in salute, solitamente i capelli iniziano a diventare bianchi intorno ai 40 anni, sia nei maschi che nelle femmine, andando avanti con l’età, è possibile che ne crescano sempre di più, ciò dipende dal fatto che il corpo riduce la produzione di melanina. Se invece questo processo fisiologico inizia prima, ovvero intorno ai 20/25 anni si soffre della cosiddetta canizie precoce.
Quando i capelli bianchi possono tornare del colore naturale da soli
Quando spuntano i primi capelli bianchi anche in giovane età, non bisogna andare in allarme, ciò infatti non significa che si sta invecchiando più velocemente degli altri, o che si sia meno sani, infatti in alcuni casi, c’è anche chi continua ad avere il colore dei capelli naturale addirittura a 70 anni. In altri casi purtroppo, può capitare che già a 20 anni, iniziano a comparire i primi capelli bianchi. Questa condizione potrebbe dipendere da un programma genetico nel DNA che viene trasmesso dai genitori.
Un’altra condizione, a parte quella genetica che potrebbe aumentare il rischio di far crescere i capelli bianchi, è lo stress, in alcuni casi infatti potrebbe dipendere dal proprio stile di vita. Ad influire sulla comparsa dei capelli bianchi potrebbero essere lo stress, lo stato d’ansia, una dieta poco equilibrata, il fumo e l’utilizzo di prodotti aggressivi per i capelli. Quando ciò accade, molte persone iniziano a tingere i capelli, si tratta di uno dei metodi più rapidi per risolvere il problema nell’immediato.
Secondo alcune ricerche, si è giunti alla teoria secondo la quale i capelli bianchi a causa dello stress potrebbero tornare del loro colore naturale. L’esperimento è stato svolto su 400 campioni diversi, esaminando molte variabili, se il colore bianco compare principalmente sulle punte dei capelli, si ha la speranza che il colore possa tornare a quello originale, per bloccare il processo sarà necessario eliminare lo stress.
Sarebbe opportuno infatti staccare la presa da ogni fonte di preoccupazione, e mettere da parte situazioni di disagio fisico ed emotivo. A volte è necessario tirare un freno psicologico, così facendo oltre a sentirsi più rilassati e in equilibrio, potrebbe avvenire anche l’arresto del processo di pigmentazione.