Quando ha bisogno d’acqua, il nostro corpo ci invia messaggi per farcelo capire. Scopri quali sono quelli da non sottovalutare mai.
L’acqua è l’elemento indispensabile per vivere e senza il quale ogni organismo vivente finirebbe per morire. Bere in modo adeguato è quindi indispensabile per poter godere di buona salute e per sentirsi al meglio ogni singolo giorno.
A volte, però, può capitare di non bere a sufficienza e quando ciò avviene è l’organismo stesso ad inviare dei segnali che sarebbe davvero importante imparare a riconoscere. Solo così, infatti, si potrà correre ai ripari fornendo al proprio corpo la giusta dose di idratazione. Ecco, quindi, quali sono i segnali da non sottovalutare mai più.
Bevi poca acqua? Ecco i segnali che ti invia il tuo corpo
Ci sono persone che bevono tantissimo e che molto raramente si troveranno in stato di disidratazione. Altre, invece, fanno fatica a bere la giusta quantità d’acqua giornaliera e, ancor più spesso, a riconoscere i segni che è il momento di idratarsi.
Il nostro organismo, però, è molto più intelligente di quanto pensiamo e tende ad inviarci segnali molto chiari che indicano l’effettivo bisogno di bere. Segnali che non sempre siamo pronti a cogliere e che oggi vedremo insieme al fine di non commettere più il grave errore di rischiare la disidratazione.
Avere sete
Il primo segnale, nonché il più semplice da capire, è quello della sete. Spesso si tende a sottovalutarlo rimandando il momento di bere o preferendo bevande diverse dall’acqua. La verità è che quando si sente la sete bisognerebbe bere sempre e solo acqua.
Avere fame di cibi freschi o succosi
Ci sono persone che percepiscono la sete in modo diverso e quando ne hanno tendono a correre verso gelati, frutta, merendine e tutto ciò che contiene acqua. In questi casi, provare a bere un bel bicchiere d’acqua può essere utile sia per non mangiare inutilmente (sopratutto se si è a dieta) che per dare subito all’organismo ciò che sta chiedendo.
Sentire la bocca secca
Anche la bocca secca è un chiaro segno di disidratazione che richiede l’immediato consumo d’acqua fresca. In questo modo si eliminerà il problema ottenendo al contempo la giusta idratazione.
Avere scarsa concentrazione
L’acqua serve a tutto il corpo, cervello compreso. Quando viene a mancare, quindi, può capitare di sentirsi confusi. In questi casi è bene provare a berne un po’. Spesso basta un bicchiere per migliorare la situazione.
Soffrire di emicrania
Anche l’emicrania, a volte, è un chiaro segno di disidratazione. Per contrastarla, quindi, la prima cosa da fare quando compare, è quella di bere un bel bicchiere d’acqua.
A questi segnali, specie se si continua a non bere abbastanza, se ne possono aggiungere altri come le urine più scure o la stitichezza. Prima di peggiorare la situazione, quindi, è bene imparare a cogliere quelli che vengono inviati per prima e assecondarli bevendo la giusta quantità di acqua. Che sia quella del depuratore o in bottiglia, ciò che conta è scegliere sempre acqua e non bevande di altro tipo.