Come capire i pensieri e le intenzioni degli altri attraverso il linguaggio del corpo? Ecco le indicazioni per evitare bugie e manipolazioni.
La comunicazione umana è composta da una parte verbale e una non verbale. Quest’ultima è al centro dell’interesse di moltissimi studiosi (e non solo) che negli anni hanno esaminato i movimenti del corpo e i vari messaggi che questo manda.
Secondo quanto riportato da efficacemente.com, il corpo manda innumerevoli segnali attraverso gli occhi, la bocca, le mani, ecc. Tutti questi elementi sono in grado di svelare le reali emozioni e gli stati d’animo perché, a differenza delle parole, il corpo non mente. È difficile, infatti, nascondere uno sguardo interessato o una smorfia di disgusto, così come è quasi impossibile controllare il tremore alle mani o alle gambe quando si è agitati.
Quello del linguaggio del corpo è un mondo tanto vasto quanto interessante, oggetto di studio sin dai tempi di Darwin. Già il noto studioso della teoria dell’evoluzione aveva notato alcuni atteggiamenti molto simili tra animali ed esseri umani, riconducibili ad una stessa matrice inconscia. Ma quali sono i gesti ai quali prestare più attenzione?
Linguaggio del corpo: attenzione a occhi, bocca e mani
Come riporta la nota testata digitale, i fattori a cui fare maggiore attenzione sono tre: occhi, bocca e mani. Per quanto riguarda lo sguardo, è lo specchio dell’anima e delle emozioni e difficilmente riesce a mentire. Ecco perché saper leggere gli occhi altrui è molto importante, sia nel lavoro che nella vita privata. Mantenere uno sguardo fisso, ad esempio, aiuta ad acquistare autorevolezza in campo professionale, mentre distoglierlo indica distrazione oppure imbarazzo per i propri sentimenti.
Anche la bocca è un valido indicatore di emozioni e sentimenti, a partire dal sorriso. Secondo lo studioso Paul Ekman, ne esistono addirittura 18 tipi diversi. Ma, tra gli elementi principali da osservare, ci sono le labbra e le gote. Un sorriso spontaneo, infatti, coinvolge anche il resto del viso, mentre uno falso lascia le gote e gli occhi indifferenti. Anche le labbra increspate sono un segnale di insicurezza e disapprovazione, se non di disgusto.
Ultime, ma non per importanza, sono le mani. Il loro utilizzo, insieme a quello degli arti, è un forte indicatore di emozione. Quando i sentimenti sono positivi le mani saranno ben visibili, aperte e con i palmi rivolti verso l’alto; quando invece sono negativi esse saranno intrecciate, veloci, chiuse a pugni o addirittura nascoste in tasca o sotto il tavolo.