Il colesterolo alto può essere molto rischioso per la nostra salute: fai attenzione a non ignorare questi sintomi

Colesterolo alto: ecco come mai dovresti evitarlo, tutti i campanelli d’allarme che non dovresti assolutamente ignorare.

Quando inizia ad alzarsi, il colesterolo non dà sintomi, tuttavia col passare del tempo, alcuni segnali inizieranno a manifestarsi. Può infatti comparire con un dolore toracico e un forte senso di oppressione o costipazione al petto. Ciò accade principalmente perché questa condizione è spesso associata alle malattie cardiache.

attenzione sintomi colesterolo
Questi sintomi possono essere preoccupanti – ascolicityrumors.it

Il colesterolo, è una sostanza che è presente nel nostro organismo, si tratta di un componente fondamentale nella membrana plasmatica, tuttavia se si verifica un eccesso, potrebbe diventare un problema per la salute. Tra le cause principali che porterebbero ad un aumento di colesterolo, potrebbero esserci motivi genetici come, ipotiroidismo, insufficienza renale, diabete e assunzione di alcuni farmaci come contraccettivi, cortisone e antibiotici.

Colesterolo alto i campanelli d’allarme che non dovrebbero sfuggirti

Non è facile accorgersi di avere il colesterolo alto dai sintomi, il consiglio è quello di sottoporsi periodicamente a prelievi del sangue per verificarne i valori. Questo è sicuramente il metodo più efficace per escludere il colesterolo alto, alcuni sintomi che potrebbero verificarsi in fase avanzata, sono ad esempio la comparsa di placche arteriosclerotiche nei vasi sanguigni, questa condizione è associata ad un aumento del rischio cardiovascolare.

attenzione sintomi colesterolo
Colesterolo: attenzione a questi sintomi – ascolicityrumors.it

I tendini muscolari potrebbero essere predisposti allo sviluppo di xantomi e xantelasmi. Quando parliamo di xantomi ci riferiamo a dei noduli di colore giallo che si depositano sotto la superficie cutanea, oltre che nella cute, si possono trovare anche nei tendini. Xantelasmi, sono altri depositi sempre lipidici in sede sottocutanea, i noduli compaiono a livello delle palpebre. Questi depositi, potrebbero creare disturbi del metabolismo e potrebbero inoltre causare cirrosi biliare, pancreatite e alcuni tipi di cancro.

Quando il colesterolo è alto, sicuramente ad essere a rischio è anche la nostra salute cardiocircolatoria, inoltre livelli alti di questo valore, sono spesso associati anche a diverse demenze. Le placche arteriosclerotiche, possono portare a cardiopatie ischemica, infarto del miocardio, disfunzione erettile e ictus. Gli altri campanelli di allarme, sono crampi durante una camminata, confusione mentale e cefalea.

Per prevenire o intervenire in caso di colesterolo alto, è consigliato evitare carni grasse, frattaglie e uova, smettere assolutamente di fumare e praticare esercizio fisico regolare. Si consiglia inoltre di assumere farmaci che interferiscono o sopprimono l’assorbimento del colesterolo. È raccomandata una dieta sana, prevalentemente vegetale, ricca di olio di oliva, grassi buoni omega 3, pesce e molti liquidi.

Gestione cookie