Il dermatologo dice di fare attenzione ad unghie, gambe ed orecchie: sono i primi campanelli d’allarme

Gli esperti spiegano perché è importante tenere d’occhio unghie, gambe e orecchie. Possono indicare qualcosa di serio.

Il nostro corpo è in grado di inviarci segnali anche piuttosto eloquenti, a volte, sulle nostre condizioni di salute.

Il dermatologo consiglia di controllare unghie, gambe e orecchie: il motivo importante
Il dermatologo consiglia di controllare unghie, gambe e orecchie: ecco il perché – ascoli.cityrumors.it

Soprattutto quando vi sono dei sintomi che si presentano come persistenti, l’attenzione deve essere massima e non è possibile ignorarli. Il motivo è che, in particolare quando sono palesi, c’è il pericolo che si tratti di qualcosa di serio che possa peggiorare. E, si sa, che se certe malattie non le si prende in tempo, si può pure rischiare la vita.

Ergo, ci vuole grande cura in ciò che si fa, a maggior ragione se c’è in gioco il proprio benessere. A volte, invece, il corpo manda segnali più sottili, nascosti, quasi impercettibili. Ma chi è esperto nel campo conosce anche quelli, ed è per questo che i medici consigliano di sottoporsi a dei controlli, così da intervenire in tempo su certi disturbi. Se un problema è affiorato da poco, è nelle sue fasi iniziali e ci si muove subito, sarà molto più semplice sradicarlo.

Un caso interessante che concerne i segnali inviati dal corpo è stato spiegato da un dermatologo, Dustin Portela, come riporta il Mirror, il quale spiega di fare attenzione a unghie, gambe e orecchie: potrebbero nascondere un messaggio sulla nostra salute.

Unghie, gambe e orecchie: a cosa prestare attenzione e perché

Uno degli organi che di certo è più importante per il nostro corpo è il cuore. Esso è vitale per noi, motivo per cui bisogna prendersene cura al meglio.

Unghie, gambe e orecchie: cosa controllare secondo il dermatologo
I particolari a cui prestare attenzione quando si parla di salute del cuore – ascoli.cityrumors.it

Tra i sintomi più noti quando c’è un problema cardiovascolare, ci sono dolore al petto, fatica nel respirare, ma anche altro. Secondo il dermatologo, infatti, alcuni dei segnali meno conosciuti sono quelli che coinvolgono orecchie, gambe e unghie. Determinati particolari riguardanti queste tre parti del corpo, a detta dell’esperto, potrebbero denotare la presenza di una malattia cardiaca.

Di solito, i sintomi in questione sono il gonfiore alle gambe, come l’edema bilaterale, o una curva dell’unghia che tende ad andare verso il basso, oppure ancora una punta del dito che presenta un rigonfiamento. I segni sulle unghie, infatti, possono essere sintomo di infezioni o malattie ai polmoni o al cuore. Per quanto concerne le orecchie, infine, bisogna far caso a “una piega diagonale nei lobi“, perché potrebbe indicare lo sviluppo di patologie cardiovascolari.

Impostazioni privacy