Nessuno ci pensa, ma sono proprio questi i cibi che bloccano il metabolismo: smetti di mangiarli

Avete sempre fame e per quanto mangiate non riuscite mai a sentirvi sazi? Ecco gli alimenti da eliminare (o ridurre) al più presto.

Beato chi ha un metabolismo efficiente e veloce. Non tutti possono permettersi il lusso di mangiare il giusto e placare la fame senza “sforare” sulla bilancia, salvaguardando il proprio peso forma. Anzi, forse la maggior parte di noi si dibatte continuamente in una lotta tra il desiderio di mettere qualcosa sotto i denti e la paura di ingrassare, col risultato di una grande frustrazione e insoddisfazione su ogni fronte. Magari non ci avete mai pensato, ma la soluzione sta nella scelta del menù – e non è così difficile da applicare.

I cibi che bloccano il metabolismo
Per accelerare il metabolismo è essenziale puntare sui cibi giusti (Ascoli.cityrumors.it)

Accelerare il metabolismo è possibile proprio con l’aiuto del cibo. Ci sono diversi alimenti che sono in grado di ottimizzare le funzioni del nostro organismo, per ottenere il massimo in termini di nutrimento ed energia da ciò che mangiamo. Alcuni esperti hanno rivelato al sito web SheFinds la “ricetta” giusta: ecco cosa (non) mangiare per vivere meglio.

La “lista nera” dei cibi che nuocciono al nostro metabolismo

Niente allarmismi. Tre esperte in materia – Lisa Richards, Zeeshan Afzal e Shara Cohen – chiariscono subito che sono pochi i cibi da evitare. Ma il loro consumo è assai diffuso ed è bene prendere coscienza dei danni che comportano per il metabolismo.

Quali cibi evitare
Spesso i carboidrati finiscono sul banco degli imputati, ma il problema sta anche nella carenza di proteine (Ascoli.cityrumors.it)
  1. Al primo posto troviamo le classiche patatine fritte. “Gli snack trasformati, come le patatine, possono rallentare il metabolismo perché sono ricchi di calorie, grassi malsani e sodio”, avverte Afzal.
  2. Occhio, poi, agli snack zuccherati. “Possono rallentare il metabolismo perché causano un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue, seguito da un calo, che può portare all’affaticamento” spiegano le esperte.
  3. Da tenere sotto strettissimo controllo, infine, il pane bianco. Sappiamo bene che questo alimento, nelle sue diverse tipologie, è calorico e infiammatorio. Il pane bianco è fatto con carboidrati raffinati e manca di fibre e altri nutrienti benefici. Morale, va usato con estrema moderazione.

Un metabolismo accelerato è fondamentale per perdere peso facilmente. A tal fine, ai consigli appena dispensati possiamo aggiungere la raccomandazione ad adottare due abitudini mattutine che possono fare la differenza. Innanzitutto, aggiungete più proteine alla colazione. La maggior parte delle persone mangia pane tostato o cereali al mattino, il che impedisce loro di dimagrire.

Molti incolpano i carboidrati, ma la verità è che il problema sta (anche) nelle troppo poche proteine. Concludiamo con l’esercizio fisico come prima cosa da fare al mattino. La luce solare permette di rimanere vigile durante il giorno, poiché stimola il ritmo circadiano e può persino eliminare la necessità di consumare certe calorie dopo il risveglio mattutino. Se avete problemi ad allenarvi presto, potete farlo alla fine della giornata per ottenere comunque ottimi risultati.

Impostazioni privacy