Possono essere di gioia o di dolore, ma tutti le abbiamo versate nella nostra vita. Le lacrime: di cosa sono fatte?
Perché quando si prova una forte emozione, i nostri occhi si bagnano e iniziano a sgorgare le lacrime? Questo può accadere sia quando proviamo emozioni positive, producendo lacrime di gioia e felicità, e sia quando proviamo emozioni negative, e in questo caso le lacrime saranno di tristezza o dolore.
Quando proviamo un’emozione forte, il sistema limbico del cervello stimola il sistema nervoso centrale, il quale a sua volta mette in moto una serie di reazioni fisiologiche: il battito cardiaco aumenta, si altera il ritmo della respirazione e le ghiandole lacrimali, poste sopra l’arco superiore dell’occhio, producono lacrime.
Quando si piange, il liquido “sgorga” nell’angolo dell’occhio e scorre lungo la congiuntiva, la membrana che riveste l’interno delle palpebre, per finire nella cavità nasale. A ogni battito delle ciglia l’occhio si lubrifica. In questo modo viene evitata la disidratazione del bulbo e facilitato l’allontanamento della polvere. Vi siete mai chiesti però come sono composte? E come mai sono salate?
Di cosa sono fatte le lacrime?
La lacrima è formata per il 98,2% da acqua. Inoltre essa contiene cloruro e bicarbonato di sodio, proteine e lisozima. Il cloruro di sodio non è altro che il sale. Ecco perché quando si piange e capita di assaporare le lacrime, sentiamo un sapore salato.
Il film lacrimale è composto da tre strati. Il primo di essi è lo strato lipidico è lo strato, più esterno e grasso. Questo è prodotto dalle ghiandole di Meibomio e ha la funzione di non far evaporare troppo rapidamente le lacrime e di mantenere un’idratazione costante sulla superficie oculare. Una carenza di questo strato è spesso causa della secchezza oculare.
Lo strato acquoso è il più spesso dei tre che compongono il film lacrimale. Prodotto dalle ghiandole lacrimali, è composto da minerali, vitamine, proteine e sali e si occupa di nutrire e proteggere la cornea, riducendo gli attriti dei movimenti oculari e palpebrali e asportando le impurità.
Lo strato mucoso è lo strato più interno: è costituito da mucina che viene prodotta dalle cellule calciformi della congiuntiva. Serve a far aderire alla cornea la componente acquosa del film lacrimale, facendo diventare la superficie della cornea idrofila.
Inoltre è interessante notare che secondo la scienza esistono 3 tipi di lacrime. Le lacrime basali: prodotte naturalmente per mantenere il grado di liquidità all’interno dell’occhio. Le lacrime riflesso: prodotte in risposta alle irritazioni al fine di eliminare eventuali corpi estranei. La lacrimazione fisiologica, protegge, pulisce e lubrifica gli occhi. Le lacrime emotive: innescate da emozioni intense o stress psicologico.
Anche tu pensavi che le lacrime fossero formate solo da acqua?