Indicatore carburante: se non funziona è una tragedia: come controllare e rimediare

Occhio all’indicatore del carburante nella vostra auto, se non funziona è una tragedia! Ecco come controllare e rimediare subito

Nelle prossime settimane, milioni di italiani partiranno in auto per raggiungere le proprie mete estive per una vacanza da sogno. I weekend saranno da bollino nero, almeno stando alle previsioni, ed è dunque bene farsi trovare impreparati per non rischiare di incappare in spiacevoli sorprese che potrebbero rovinare l’intero periodo di ferie.

Indicatore della benzina malfunzionamento
Indicatore della benzina – ascoli.cityrumors.it

Viaggiando in auto, ci sono alcune cose delle quali è bene tenere conto. A partire dalla manutenzione del veicolo stesso. Prima di partire è sempre consigliabile fare un check up completo dal meccanico, così da verificare che ogni componente funzioni nel modo giusto. Uno dei principali problemi che si ritrovano ad affrontare gli automobilisti, e che spesso non viene nemmeno individuato subito, è l’indicatore del carburante che non funziona. Ecco come scoprirlo subito e nel caso rimediare.

Indicatore del carburante che non funziona, come risolvere subito

L’indicatore del carburante è composto da una lancetta e degli indicatori per segnalare quanta benzina c’è nel serbatoio. Come potete immaginare, si tratta di una componente fondamentale del proprio veicolo, che ci aiuta a capire quanto ancora possiamo circolare prima di fermarci e fare rifornimento ad una pompa di benzina. Ma cosa succede se non funziona più? Quali sono le cause? E come si può rimediare?

Attenzione alla benzina
Attenzione alla benzina – ascoli.cityrumors.it

Se il braccio di supporto del galleggiante si blocca o se addirittura il galleggiante stesso si stacca o si buca, la leva non riesce più a muoversi e può fornire indicazioni errate e valori sbilanciati. Può anche succedere che galleggiante e braccetto siano in ordine, ma è il sensore o i cavi elettrici di collegamento ad avere problemi. Ci sono alcuni trucchi per capire se c’è un malfunzionamento. Per esempio, se l’auto è parcheggiata in pendenza, il livello di benzina potrebbe aumentare o diminuire. Basta tornare su strada in piano per verificarne il corretto funzionamento.

Un altro problema possibile è la modalità con il quale si effettua rifornimento. Se il motore rimane acceso, può essere che alla partenza l’indicatore segni un livello sbagliato. Vi basta spegnere l’auto e attendere qualche istante prima di riavviarlo. Potete anche provare a fare rifornimento premendo e rilasciando più volte la leva dell’erogatore. Il getto intermittente infatti potrebbe smuovere il galleggiante e sbloccarlo. Se neanche questo metodo funziona, vi consigliamo di andare in un’officina per capire qual è il problema.

Impostazioni privacy