L’acqua dai rubinetti non esce come dovrebbe? Prova il ‘metodo del sacchetto’ e risolvi il problema

L’acqua dei rubinetti non esce come dovrebbe davvero? Prova il ‘metodo del sacchetto’ e non te ne pentirai: problema risolto.

In molte case possono esserci, improvvisamente, dei piccoli ‘problemi’ che riguardano le tubature, i rubinetti, le perdite e così via. A tutti sarà capitato, almeno una volta nella propria vita, di ritrovarsi ad aprire il rubinetto della cucina e vedere che l’acqua non fuoriusciva per niente o semplicemente usciva fuori un piccolissimo filo che non riusciva a farci lavare le stoviglie come desideravamo.

metodo risolvere poca acqua rubinetto
Il metodo per risolvere la poca uscita dell’acqua dal rubinetto (Ascoli.cityrumors.it)

Se questo problema vi è capitato o vi capita spesso, è arrivato il momento di risolverlo. Non bisogna chiamare un idraulico, ma basta solamente utilizzare il ‘metodo del sacchetto‘. Vediamo insieme in cosa consiste e come poterlo mettere in pratica: super efficace ed economico!

Metodo del sacchetto: così l’acqua tornerà ad uscire dai rubinetti

Ogni bagno e cucina che si rispetti ha al suo interno delle fontane da cui fuoriesce l’acqua. Che sia nel lavandino, nel bidet o nella vasca da bagno, ognuno di essi ne possiede almeno una. Ma può capitare, molto più spesso di quanto si immagini, che quest’ultime tendano a ‘prosciugarsi’ improvvisamente. Ciò significa che, seppure ci sia la pressione dell’acqua e si apra la fontana, quest’ultima non fuoriesca. Sembra a volte essere bloccata da qualcosa.

Per risolvere questo problema serve semplicemente utilizzare il ‘metodo del sacchetto‘. In cosa consiste quest’ultimo? E soprattutto qual è il problema che riguarda la mancanza d’acqua?

metodo sacchetto poca acqua rubinetto
Il ‘metodo del sacchetto’ per risolvere il problema di poca acqua dal rubinetto (Ascoli.cityrumors.it)

Il problema principale, che porta con sé questa conseguenza, è il calcare. Purtroppo, in tantissime città, l’acqua non è pura come la desideriamo, ma tende ad avere delle minime quantità di calcare che, fuoriuscendo ogni giorno, per più volte al giorno, tendono a restare bloccate nel filtro della fontana impedendone la fuoriuscita dell’acqua. Per far sì che questo problema possa risolversi senza dover necessariamente chiamare un idraulico, è bene usare il trucchetto del sacchetto.

Tutto quello di cui abbiamo bisogno è:

  • sacchetto per alimenti
  • elastico 
  • 2 cucchiai di acido citrico

La prima cosa da fare è mettere all’interno del sacchetto per alimenti 2 cucchiai di acido citrico. Legare poi il sacchetto stesso alla fontana, con l’aiuto di un elastico, ed aprire quest’ultima facendo in modo che l’acqua possa fuoriuscire un po’ per volta fino ad arrivare a toccare il filtrino del rubinetto stesso (in cui vi è il calcare). A questo punto bisognerà lasciarla così per circa 1 ora ed infine togliere il sacchetto. Aprendo il rubinetto potrete notare che il calcare è andato via e che l’acqua è tornata a scorrere come prima. Sarà perfetto!

Gestione cookie