Se avete notato che l’asciugatrice non funziona bene, potrebbe dipendere dallo sfiato intasato. Ecco come risolvere il problema.
Quante volte siete rimasti con il bucato bagnato, vista l’impossibilità di usare l’asciugatrice che si è rotta all’improvviso smettendo di funzionare?
Con molta probabilità avete ignorato dei segnali che dimostravano che l’elettrodomestico stava avendo difficoltà a svolgere il suo lavoro e, quindi, ad un certo punto si è guastato. Il più delle volte, indicano gli esperti, il problema sta nello sfiato intasato. Come si risolve questa criticità? È molto semplice, basta fare una manutenzione periodica seguendo i passaggi che vi indichiamo di seguito.
Come fare manutenzione dell’asciugatrice e pulire lo sfiato intasato
Per prevenire qualsiasi tipo di problema con l’asciugatrice è bene sapere come fare una giusta manutenzione di questo grande elettrodomestico, che di sicuro è tanto apprezzato per i vantaggi che dà a chi lo possiede. Infatti, mettere nel cestello il bucato bagnato e ritirarlo dopo qualche ora perfettamente asciutto è certamente molto comodo, a volte addirittura vitale. Tutto ciò specialmente nel periodo invernale, quando non è possibile stendere i panni all’esterno.
I vantaggi di usare un elettrodomestico come l’asciugatrice sono diversi, sia in termine di guadagno di tempo – perché non bisogna stendere i vestiti o la biancheria per la casa – sia di qualità della vita, perché si evita la dispersione di umidità tra le mura domestiche. Quindi trattarla bene diventa fondamentale per poterla sfruttare a lungo ed evitare pure di ritirare un bucato con cattivo odore, anche perché in genere per comprarla si sborsano dei bei quattrini.
Come abbiamo già accennato prima, per fare in modo che l’asciugatrice funzioni a lungo al massimo delle sue potenzialità, occorre fare una corretta manutenzione. Se notate che l’elettrodomestico non funziona più bene (quando, ad esempio, i vestiti bagnati che mettete all’interno, dopo un ciclo di asciugatura, sono ancora umidi) dovete allarmarvi.
Ovviamente, se non avete sovraccaricato l’asciugatrice, dovete controllare il filtro e pulire lo sfiato dalla lanugine e dai residui di tessuto che possono depositarsi uso dopo uso. Staccate la spina e dedicatevi, inoltre, al vano con il condensatore, facendo molta attenzione alle parti taglienti con cui potreste ferirvi.
Per quanto riguarda lo sfiato, sempre con la presa staccata, pulite i tubi periodicamente dalla lanugine e il condotto di scarico almeno due volte all’anno, o comunque in base all’uso che ne fate. Tali elementi si trovano in genere sul retro dell’elettrodomestico. Esistono spazzole adatte proprio a questo tipo di pulizia, che vi permettono di svolgere il lavoro in tutta sicurezza ed in pochi minuti, e che si possono comprare anche su Amazon comodamente con un clic.