Scopri qual è la posizione migliore per dormire durante la notte secondo la scienza.
Quando si parla di posizioni in cui dormire durante la notte, i pareri sono molto diversi tra loro e differiscono sopratutto in base alla specializzazione di chi parla. Se, per esempio, la posizione a pancia in su sembrerebbe la migliore per mantenere la pelle giovane e priva di rughe, sembra che per il benessere dell’organismo la verità sia ben diversa.
Insomma, la verità pare davvero difficile da raggiungere. Tuttavia ci sono alcuni pareri che sembrano prediligere una posizione rispetto ad un altra e tutto in base ai presunti benefici che comporterebbe.
Da che lato dormire per stare meglio? La risposta della scienza
Negli ultimi tempi sono stati portati avanti diversi studi che sembrano concentrarsi sulla posizione più corretta per dormire. Una posizione definita tale non tanto per la qualità del sonno ma per l’effetto che ha sull’organismo. A tal proposito, un recente studio condotto dal dottor John Doulliard e pubblicato sulla rivista The Journal of Clinical Gastroenterology avrebbe confermato quanto affermato da tempo dalla medicina orientale e persino dall’Ayurveda.
Sembra, infatti, che la posizione migliore sia quella sul fianco sinistro. Dormire sul fianco destro, infatti, benché considerato migliore rispetto alla scelta del dormire a pancia in giù, ostacolerebbe il corretto funzionamento del sistema linfatico che si trova nella parte sinistra del corpo.
Inoltre dormendo sul fianco destro in posizione fetale potrebbe favorire il reflusso gastro-esofageo, rendendo la notte difficile a chi soffre di questo disturbo. Ma quali sono, gli effetti benefici del dormire sul fianco sinistro? Per prima cosa e come già accennato si ha un miglioramento della circolazione linfatica.
A ciò si aggiungono anche dei benefici per il cuore che sembrerebbe svolgere meglio il suo lavoro. Quando si dorme sul lato sinistro, infatti, l’aorta non viene compressa e ciò consente al cuore di pompare più sangue. Anche il pancreas lavora meglio e lo stesso può dirsi per la milza.
Il tutto con un miglioramento globale della digestione. Cosa che porta, ovviamente, a dormire anche meglio. Come se non bastasse, anche chi è in dolce attesa pare tragga benefici da questa posizione in quanto la pressione risulta decisamente minore favorendo il riposo notturno ed alleviando il mal di schiena che tende a presentarsi negli ultimi mesi di gravidanza. Capire come dormire è quindi molto importante per il benessere di tutto l’organismo e non solo per la qualità del sonno stesso. Dormendo bene ci si salva da una morte prematura e si ottiene una qualità della vita decisamente migliore.