L’estate è la stagione degli insetti? Cacciali via con questi rimedi naturali (e molto economici)

L’estate, si sa, è la stagione degli insetti e questo non fa felice nessuno. Ma c’è un modo per cacciarli senza problemi.

La questione principale, soprattutto negli spazi aperti, è che risulta veramente difficile arginare il problema ospiti indesiderati. Che si tratti del giardino o del terrazzo, gli insetti ci sono e pensare di riempire di prodotti chimici quell’angolo della casa all’aria aperta non è una buona idea.

I rimedi naturali contro gli insetti in estate
Arriva l’estate e tornano gli insetti: come tenerli lontani con rimedi naturali (ascoli.cityrumors.it)

La prima seccatura è ovviamente riuscire a gestire la loro presenza senza, per questo motivo, dover respirare agenti chimici. Di conseguenza, diventa essenziale sfruttare i rimedi naturali che permettono di tenere a bada la situazione – anziché ricorrere a sostanze che possono rivelarsi pericolose – e soprattutto prodotti che sono molto economici e quindi non rappresentano una spesa eccessiva.

Torna l’incubo degli insetti in estate: come tenerli lontani da casa con rimedi naturali ed economici

Quella con moscerini, vespe e zanzare è una battaglia costante. Spruzzare qualcosa di chimico nell’aria però non è la soluzione al problema, dal momento che lo va a tamponare solo in quel momento. Uno dei trucchi migliori, in tal senso, è versare dell’aceto nel bicchiere, coprirlo con un po’ di pellicola trasparente e bucherellare la superficie per far passare aria a sufficienza. In questo modo, gli insetti saranno attirati all’interno e resteranno intrappolati.

Come mandare gli insetti via di casa
Ci sono diverti metodi naturali ed economici per mandare via gli insetti dalla propria abitazione (ascoli.cityrumors.it)

Per tenerli lontani, poi, è utile sfruttare le piante che hanno un odore pungente come lavanda, menta piperita e tutte quelle che sono particolarmente aromatiche. Così facendo, si riesce a gestire la situazione senza problemi, basta solo adagiarle lungo il balcone o la finestra per non farli entrare in casa.

Se il problema sono le formiche, è possibile utilizzare un sistema facilissimo, adoperando una scia lungo i bordi di curry, pepe o cannella, oppure di borotalco. Questo le terrà lontane e non torneranno mai più. Quelli appena descritti sono rimedi validissimi, semplici e non dispendiosi che permettono di combattere i principali insetti della stagione. Sono economici e adatti a tutti, anche negli spazi in cui ci sono bambini o anziani.

Ovviamente tali tecniche, rispetto a quelle che vedono l’uso di agenti chimici, sono molto più leggere. Di conseguenza hanno effetto, ma bisogna comunque fare attenzione. Ad esempio, non basta una pianta aromatica per tenere le zanzare fuori dall’abitazione, è chiaro che non sarà sufficiente. Bisogna metterne un po’ lungo il davanzale per creare una sorta di barriera naturale.

Per l’esterno, invece, è consigliabile impiegare un repellente naturale a base di citronella, oppure l’olio di Neem che è completamente privo di sostanze dannose, molto economico e si può usare su chiunque, dalle persone agli animali domestici. E funziona al 100% contro gli insetti.

Impostazioni privacy