Per assumere una buona quantità di ferro non c’è solo la carne, ma anche un alimento che ne è più ricco ed è privo di colesterolo.
Il ferro è una sostanza nutritiva essenziale per la nostra salute. Quando c’è una carenza di questo sale minerale che appartiene al gruppo degli oligoelementi, insorgono problemi ed è necessario reintegrarlo con integratori appositi.
Ma l’alimentazione è la fonte primaria per l’assunzione di ferro e alcuni cibi ne sono particolarmente ricchi. Tra essi c’è sicuramente la carne rossa, conosciuta come un grande produttore di ferro e consigliata, in dosi moderate, per una dieta sana. Però non è la principale fonte alimentare di ferro. Se non piace, o se si segue uno stile vegetariano o vegano, c’è un’alternativa vegetale.
Il cibo delizioso ricco di ferro anche più della carne
Tra i legumi troviamo le lenticchie che sono caratterizzate da un elevato contenuto di ferro. Si calcola infatti che su 100 g di prodotto siano presenti circa 3.3 mg di questo sale minerale, ma è possibile riscontrarne anche 5 mg in base al tipo di lenticchia e al metodo di cottura utilizzato.
Uno dei fattori che può portare a preferire le lenticchie rispetto alla carne è anche il fatto che sono prive di colesterolo, che invece è ciò da cui stare in guardia nel caso delle carni rosse.
Anzi, le lenticchie svolgono anche la funzione di tenere sotto controllo il colesterolo e non solo quello: anche la glicemia è tenuta a bada da questo legume. Inoltre le lenticchie sono un’ottima fonte di proteine e di fibre.
È quindi un alimento ottimo e consigliato in molte situazioni della vita: se si ha carenza di ferro, se si pratica assiduamente attività sportiva, se si è in stato di gravidanza, a in generale per ogni fase della vita così da garantire un buon apporto di questo importante nutriente e degli altri di cui sono proprie.
Per massimizzare l’assorbimento del ferro è consigliato lavare bene le lenticchie prima di passare alla cottura. Anche metterle in ammollo in acqua per un tempo più o meno lungo prima di cuocerle favorisce un miglior assorbimento così come frullarle in una mousse.
Va ricordato che il ferro contenuto nelle lenticchie è inattivo, ha bisogno di essere attivato in particolare dalla vitamina C per cui è consigliato di associare le lenticchie ad altri alimenti che la contengono, ad esempio i broccoli. Da mangiare insieme o accostati all’interno dello stesso pranzo, o concludere il pasto con della frutta ricca di vitamina C è un abbinamento che assicura di fare un pieno di sostanze benefiche ed essenziali per una buona salute.